Luxury

Vuoi una casa elegante e sobria? Arredala nello stile minimalista di lusso

Progettare una casa può essere complicato, specialmente quando si desidera che abbia un aspetto lussuoso e minimalista allo stesso tempo. Alcuni pensano che il design minimal possa limitare la loro creatività e che richieda una pianificazione fin troppo accurata. Ma per avere un’abitazione esteticamente gradevole è necessario trovare un equilibrio tra lusso e linee semplici.

Il design di lusso va oltre l’investire in mobili e arredi costosi, deve adattarsi al tuo stile di vita. Ecco cinque suggerimenti per guidarti nella progettazione del tuo appartamento o della tua casa.

Decorazioni semplici ed eleganti

Ricorda che la semplicità è sempre la chiave del minimalismo. Incorpora mobili, arredi e sistemi di stoccaggio che rendano l’ambiente privo di ingombri e ordinato.

Evita di utilizzare oggetti di scarsa fattura, poiché il lusso si basa sulla qualità anziché sulla quantità. Non accontentarti mai di meno. Un appartamento minimalista non significa necessariamente compromettere la qualità dei materiali, unisci l’idea di semplicità alla classe che è in te.

Se hai difficoltà a trovare decorazioni e mobili puoi optare per la personalizzazione. Aggiungere un tocco personale può accentuare la tua personalità e sai che il design e le dimensioni si adatteranno al tuo appartamento. Ricorda che uno spazio di lusso minimalista mira ad avere un aspetto unico ed elegante.

Combina colore e texture

Uno schema di colori appropriato solleva l’umore e trasforma gli spazi: una tavolozza di neutri è lo schema più comune in un concetto minimalista. Attenzione però, perché l’aggiunta di colori forti e vibranti può essere altrettanto elegante e crea una dichiarazione audace all’interno della casa.

Se scegli di aggiungere colori vivaci, però, assicurati di non esagerare. Alcune tonalità potrebbero piacerti molto, ma nel contesto risultare poco piacevoli o non integrate nel complesso. In questo caso usa le sfumature che ti hanno conquistato solo per dettagli più piccoli come cuscini, cuscinetti, tovagliette o piccoli accessori.

Altri colori potrebbero essere di tuo gusto, ma inseriti nell’arredamento risultare un po’ banali. Il rimedio in questo caso è aggiungere texture per compensare la semplicità e leggerezza el minimalismo. Ricorri a texture come velluto, finta pelle e legno, crea mix di materiali e colori, sarà un modo per ottenere un effetto visivo interessante e originale.

Incorpora mobili multifunzione

Almeno nelle prime fasi, uno dei motivi per cui molte persone abbracciano il minimalismo è per evitare ingombri e disordine. I mobili multifunzione vengono in aiuto perché non solo salvano spazio, ma sono sempre più innovativi e ingegnerizzati in modo da risultare pratici nella vita di tutti i giorni.  E ricorda, come detto in precedenza: non accontentarti mai di meno. Potrebbe trattarsi di un mobile multifunzionale, ma se non è basato sulla qualità, non comprarlo!

Lascia degli spazi vuoti

Nella visione minimalista, anche lo spazio vuoto fa parte del design: pareti libere e angoli forniscono un’atmosfera leggera e sofisticata al tempo stesso. Elimina accessori e mobili non necessari e trasformali in armadi e sistemi di stoccaggio dal look semplice e lineare, ciò ti consentirà di massimizzare gli spazi e nascondere le cose utili, ma poco gradevoli esteticamente.

Lascia che colore, texture e design d’interni “decorino” il vuoto e la semplicità della stanza. L’installazione di grandi specchi sulle pareti offre anche l’illusione di uno spazio più ampio, è un modo utilizzato spesso per donare un aspetto più sofisticato a una casa di lusso.

Un’altra strategia per rendere lo spazio più confortevole ed elegante è aggiungere dei sistemi di illuminazione: oltre all’immancabile luce naturale, puoi ricorrere a diversi punti luci posizionati in modo strategico e discreto, facendo particolare attenzione alla scelta di luci calde e fredde in mod che si combinino al meglio con l’atmosfera che vuoi creare in casa.

Ad esempio, le luci calde rendono la casa più accogliente, ad esempio mentre ti rilassi in salotto, ma una luce bianca naturale può essere utile sui piani di lavoro in cucina o nello studio.

Elementi naturali e dettagli

Quando si arreda nello stile minimalista di lusso ogni dettaglio ha un’interpretazione. Gli arredi di un appartamento di lusso hanno ancora più significato quando il proprietario fa molti sforzi nel comunicare un messaggio specifico, che sia stilistico o di altro tipo: in questo caso le sue interpretazioni mostrano la sua individualità e distintività.

Aggiungere opere d’arte che riflettano la tua personalità, installare luci particolari, appendere un’opera d’arte alle pareti, scegliere un letto che regali un sonno ristoratore e confortevole: ogni scelta, grande o piccola che sia, avrà un suo significato simbolico che aggiungerà personalità alla casa.

In ogni casa non dovrebbero mai mancare le piante, anche quando si tratta di lusso e minimalismo. Scegli piante dalla figura slanciata, con foglie lunghe e sinuose, possibilmente già abbastanza cresciute da creare angoli green ben definiti. In questo tipo di arredamento è preferibile avere meno piante, ma più grandi e di presenza, rispetto a tanti piccoli vasi sparsi per casa.

Viva la semplicità!

A prescindere dal tuo gusto personale o dalle tue esigenze quotidiane, se opti per un arredamento in stile minimalista di lusso tieni sempre a mente che la parola chiave è semplicità. Se hai dei dubbi su come disporre dei mobili o su quali pezzi di arredo scegliere opta per ciò che ti dice l’istinto, senza complicare troppo le cose. Il minimalismo serve per portare leggerezza nella vita, anche nella più lussuosa!

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.