stufa a legno panadero come funziona vantaggi
Casa green

Come funziona una stufa a legna e come riscalda la tua casa

Contrariamente a quanto si crede, le stufe a legna oggi non sono un’opzione inefficiente e dispendiosa di risorse. La moderna stufa a legna si è evoluta per diventare una scelta di riscaldamento più pulita. Le stufe a legna funzionano su alcune semplici premesse e il processo di funzionamento è abbastanza facile da capire.

Se stai pensando di entrare a far parte della schiera di milioni di persone che riscaldano le loro case con il legno, dovrai capire come funziona per decidere se è si tratta di una soluzione adatta alla tua casa.

Come fa una stufa a legna a riscaldare una casa?

Le stufe a legna funzionano creando uno spazio controllato per bruciare la legna in modo da riscaldare l’area circostante. Non ci sono parti mobili o componenti elettrici in una stufa a legna; è alimentato dall’input manuale dell’utente. In poche parole, una stufa a legna funziona nel seguente processo:

  • L’utente posiziona la legna all’interno del focolare della stufa. Il focolare, circondato da pareti ignifughe, racchiude la legna (e il fuoco).
  • Le prese d’aria sulla stufa controllano la quantità di flusso d’aria al focolare, che consente alla legna di bruciare in modo efficiente e lento.
  • Il gas prodotto dalla combustione della legna rimane all’interno della stufa a legna per un tempo più lungo rispetto alla combustione da fuoco aperto. L’ambiente chiuso permette al fuoco di bruciare. Questo processo è indicato come combustione secondaria.
  • Il corpo in metallo della stufa irradia il calore dalla stufa e nell’area circostante.
  • Rispetto a un camino a legna, una stufa a legna può essere più efficiente perché gran parte del calore prodotto in un camino fuoriesce attraverso il camino. Inoltre, la quantità di flusso d’aria al fuoco in un caminetto è meno gestibile rispetto a una stufa a legna

Come si controlla una stufa a legna?

Una volta acceso un fuoco all’interno di una stufa a legna e la porta è chiusa, il fuoco richiede aria per continuare a bruciare. Questa aria è fornita dalle bocchette di aerazione della stufa. Apri le prese d’aria della stufa a legna e il fuoco brucia la legna all’interno del focolare più velocemente perché c’è un aumento del flusso d’aria verso il fuoco.

Di conseguenza, viene prodotta una maggiore quantità di calore. La chiusura parziale delle prese d’aria diminuisce la quantità di ossigeno che arriva al focolare, bruciando la legna più lentamente e a una temperatura più bassa. La chiusura completa dello sfiato impedisce all’aria di raggiungere il focolare; quindi, il fuoco alla fine si estingue.

Le prese d’aria possono essere controllate da una leva o una maniglia. La legna brucia in modo più efficiente quando la sua fonte d’aria proviene da sopra il fuoco; quindi, anche se la presa d’aria può essere situata sul fondo della stufa o vicino alla sua base, il design della stufa di solito prevede un meccanismo per indirizzare l’aria per incanalarla in cima al focolare e poi in basso verso il fuoco.

La velocità e la temperatura con cui brucia un fuoco dipendono anche dalla quantità di legna inserita nel focolare.

Quali sono i pro e i contro di una stufa a legna?

Possedere una stufa a legna ha sia vantaggi che svantaggi. Alcuni vantaggi delle stufe a legna sono:

  • Efficienza. Le moderne stufe a legna sono molto efficienti e in grado di estrarre la massima quantità di energia da ogni pezzo di legno per poi trasferire il calore nel tuo spazio. Rispetto alle vecchie stufe a legna, le stufe di nuova generazione producono più calore, richiedono meno manutenzione del fuoco e producono fuochi più duraturi.
  • Grande resa termica. Rispetto ad un camino aperto, una stufa a legna emette una maggiore quantità di calore. Il calore di una stufa a legna si irradia in tutta la stanza;
  • Meno emissioni. Come accennato in precedenza, le stufe a legna sfruttano il calore della legna e dei gas che bruciano nel focolare. Per questo motivo, bruciare la legna in una moderna stufa a legna rilascia meno emissioni nell’ambiente, rendendola un’opzione più rispettosa dell’ambiente.
  • Fuochi a combustione più lunga. Poiché la stufa a legna è facile da controllare, è più facile creare e mantenere fuochi a lunga combustione.
  • Conservazione della legna da ardere. Poiché gli utenti possono creare fuochi a combustione più lunga che bruciano in modo più efficiente, una stufa a legna utilizza meno legna da ardere di un camino, il che riduce i costi di funzionamento della stufa e riduce la quantità di legna necessaria per rimanere al caldo.
  • Funzionamento senza elettricità. Forse uno dei migliori vantaggi della stufa a legna è che non funziona con l’elettricità. Puoi stare al caldo quando la griglia è inattiva a causa di tempeste di neve e altri eventi meteorologici.

Ma le stufe a legna non sono prive di alcuni aspetti negativi. Inizialmente, il costo per l’acquisto di uno – almeno € 1.000 – potrebbe essere troppo alto per alcuni proprietari di case. Anche i costi di installazione possono essere esorbitanti. Le stufe a legna sono efficienti, ma non efficienti come una stufa a gas o un caminetto a gas. Infine, c’è una curva di apprendimento per far funzionare una stufa a legna. Ci vuole del tempo per abituarsi a controllare il fuoco con gli sfiati, per esempio.

Foto: stufa a legno Allegro di Panadero

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.