tendenze arredamento 2021 home decor
Tendenze

Tendenze home decor 2021: è tempo di osare!

Il 2020 ha insegnato anche ai meno appassionati di arredamento che la casa è un luogo estremamente importante da vivere e nel quale è fondamentale sentirsi bene e a proprio agio, con spazi funzionali e confortevoli. Le tendenze per il prossimo anno si preannunciano perfette per una casa accogliente e personalizzata, con scelte ideali anche per chi non può apportare grandi modifiche all’interno della propria casa.

Le decorazioni conquistano un posto d’onore sul podio delle tendenze per rendere la casa unica e originale, a misura di qualsiasi contesto, stile e budget. L’attenzione alla sostenibilità si lega a nuovi mix che regalano una personalità ricca e spiccata agli spazi abitativi, spazzando via qualsiasi banalità o formalità.

Carta da parati

Da qualche anno la carta da parati è tornata in forma smagliante e per il 2021 la tendenza si fa sempre più importante. Le sfumature si fanno molteplici e lasciano la libertà di scegliere le nuances a noi più congeniali, a patto che si creino equilibrio e armonia negli spazi. Il mondo della carta da parati conquista definitivamente ogni ambiente, anche quelli di lusso, e suscita la curiosità e l’ingegno dei designer di tutto il mondo. Grazie a questo ritrovato smalto abbiamo a disposizione un’infinita scelta di carte da parati, una più bella e originale dell’altra!

carta da parati modello nordico

Carta da parati modello nordico Tenstickers

Colori vibranti

Dopo un anno difficile come il 2020 sentiamo tutti il bisogno di colore e allegria. Niente di meglio di ambienti caratterizzati da colori forti, capaci di creare contrasti originari o di enfatizzare note decise su una base neutra. Le palette delicate e pastello lasciano spazio a colori vibranti o si lasciano invadere da accenti più decisi, anche in ambienti in stile scandinavo o rustico. Spazio al colore, non avremo paura di osare!

Decorazioni murali

Una tendenza che può fare la differenza tra una stanza priva di personalità e una accogliente e personalizzata. Gli adesivi murali su adattano a tutti gli ambienti e possono essere utilizzati in ogni contesto, anche da chi è in affitto o in un’abitazione temporanea. Versatili e disponibili in tantissime variazioni, possono essere applicati in tutta facilità in ogni luogo della casa, dal living alla cameretta del più piccoli, dalla cucina al bagno.

tendenze colori casa 2021

Go Green

La natura è sempre più protagonista. L’attenzione verso materiali e opzioni ecosostenibili all’interno delle nostre abitazioni è aumentata sempre di più in questi anni e si riflette in ogni scelta, dai mobili alle decorazioni, passando per complementi e accessori di ogni tipo. Anche i colori si ispirano alla natura, come dimostra Pantone che nel catalogo primavera estate 2021 parla di ispirazione botanica che si rifà anche ai colori, dai toni neutri dei legni a quelli più decisi, ma sempre ispirati alla natura. Uccellini, foglie, piante e animali di ogni tipo appaiono sempre di più anche in interni cittadini e moderni con vivaci motivi tropicali o stampe floreali.

Un tocco di lusso

Il lusso ha mille sfaccettature e, se ben dosato, sa conquistare anche gli animi più rustici. Lo stile moderno come lo abbiamo conosciuto fino a oggi sta cambiando: si impreziosisce di elementi presi dal vintage e da altri stili più caldi, con un’organizzazione quasi maniacale degli spazi, che devono essere armoniosi e funzionali, con dettagli ricchi inseriti in contesti più modesti. Uno specchio dalla cornice dorata, un ripiano in marmo su una struttura di legno grezzo, tessuti costosi appoggiati con nonchalance su un divano preso al bazar dell’usato. Si gioca sui contrasti e su mix che vedono sposarsi -senza litigi- stile scandinavo e luxury, minimalismo e dettagli ultramoderni da loft newyorkese.

Rompiamo gli schemi

Da quanto hanno anticipato arredatori, designer e trendsetter dell’home decor, la vera tendenza del 2021 sarà proprio… non seguire alcuna tendenza, prendendo ispirazione da ciò che può rendere davvero unica la casa seguendo i propri gusti e stili, rompendo gli schemi osando con scelte un po’ azzardate, senza farsi limitare da rigidi dettami dell’arredamento degli anni passati. Il design si pone completamente al servizio del singolo che può usufruirne come preferisce, senza mai trascurare la funzionalità e il comfort, indispensabili nella casa dell’anno che verrà.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.