Tendenze

Primavera Estate 2018: le tendenze per la tua casa

L’ultimo inverno è stato davvero lungo in buona parte d’Italia: qui in Umbria da dove ti scrivo, ad esempio, abbiamo avuto a che fare con temperature rigide, mattinate passate a togliere il ghiaccio dai vetri della macchina, nevicate a bassa e alta quota…

La Primavera si è comunque fatta strada a gomitate per farsi sentire e, se anche tu hai voglia di tornare a goderti le belle giornate di sole, segui questi consigli per portare lo stesso feeling anche tra le pareti di casa.

E’ tempo di fare un punto della situazione sulle tendenze e dare una sferzata di energia alla tua casa, facendo spazio a colori e tanta originalità.

Regola numero uno: decluttering

Prima di scegliere le tendenze che fanno più per te e lanciarti negli acquisti, c’è una cosa che dovresti fare per avere più libertà possibile: sgomberare, buttare, reinventare. In una parola, decluttering.

La Primavera è la stagione della leggerezza, liberati di tutto ciò che si è accumulato nel corso dei mesi (o degli anni), quegli abiti che ti riprometti di stagione in stagione di indossare, scatole di precedenti traslochi ancora sigillate in attesa di sistemazione, foglietti sparsi e tanto altro.

E’ tempo di shopping!

Dopo aver affrontato il primo step e aver liberato la casa da ciò che non ti serve più, puoi premiarti con qualcosa di bello e nuovo, pensato in vista delle tendenze primaverili/estive. Per trovare ciò che fa per te c’è davvero l’imbarazzo della scelta, non solo nei negozi tradizionali, ma soprattutto online.

Sul web ormai si trovano infinite occasioni ed è possibile approfittare di tanti sconti per lo shopping online, per arredare la tua casa in tutta comodità, con un solo click!

decluttering casa minimal primavera

Colori trendy per tutti i gusti

Non solo millennial pink: il rosa pastello è in circolazione da diverse stagioni, ma sarà il colore per eccellenza della Primavera/Estate 2018. Un colore leggero e luminoso che si introduce delicatamente in ogni ambiente. Basteranno piccoli elementi di arredamento come vasi o cuscini per far sbocciare la Primavera.

E se per chi non ama il rosa vero e proprio, si possono scegliere tonalità più vicine al beige, al pesca e al grigio chiaro.

Per chi preferisce invece colori più decisi, niente paura! Anche l’estate avrà il suo colore scuro protagonista, quest’anno ispirato alle profondità del mare e dei cieli intensi. Il blu inchiostro, infatti, è una scelta perfetta per chi ama dare carattere e profondità a una stanza e, grazie alla sua natura marina, si adatta a tutte gli ambienti della casa, inclusi cucina e bagno.

blu inchiostro tendenza primavera estate 2018

Rifiniture metalliche

Il copper è entrato nei nostri cuori, ma quest’anno deve farsi un po’ da parte per lasciare spazio all’ottone, un metallo che sta scoprendo una seconda giovinezza nel campo dell’arredamento. I prossimi mesi saranno dedicati a dettagli sofisticati in ottone, in grado di dare un tocco di eleganza all’arredo più anonimo.

Le superfici diventano più opache, perfette ad esempio per la cornice di uno specchio, una lampada per l’angolo da lettura o un vaso in ottone martellato per una bella pianta d’arredamento.

Prendi ispirazione dalla Natura

I mesi dedicati alla vita all’aria aperta e alle giornate piene di sole non possono far mancare il verde in casa: tra tropical mood, botanical e Greenery, la Natura la fa da padrona.

Non darti limiti in questo senso, con le piante non si sbaglia mai! Puoi scegliere anche elementi decorativi ispirati alle bellezze outdoor, come stampe floreali e carte da pareti dal tocco verde o scegliere mobili e accessori in materiali naturali.

Legni certificati, fibre naturali come lino, iuta e cotone e piante d’arredamento cambieranno il volto della tua casa con poco sforzo e risultati davvero soddisfacenti.

Arredo ispirato al viaggio

Di solito è facile riconoscere la casa di un viaggiatore grazie a tutta una serie di dettagli. Tra questi, la presenza di oggetti originali e unici, ricordi di viaggio o fotografie inedite.

La chiave è puntare su tutto ciò che sia in grado di raccontare una storia ai propri ospiti e far sentire ogni giorno gli abitanti della casa ben accolti, ma anche pronti a esplorare nuove mete.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi