Outdoor

Come valorizzare la zona outdoor intorno a casa?

Quando si possiede una casa con giardino, oltre a dover pensare all’arrendamento interno dell’abitazione, occorre scegliere con attenzione anche l’allestimento degli spazi esterni. Questi potranno contenere semplicemente piante e vegetazione varia, oppure essere arredati con mobili e accessori in base alle proprie esigenze e al proprio gusto estetico.

In questo modo, si potrà creare un’area perfetta per il tempo libero, il relax e i momenti conviviali. Soprattutto durante le belle giornate e la stagione estiva, valorizzare la zona outdoor è fondamentale per godersi al meglio il tempo trascorso all’aperto.

Ecco qualche consiglio per valorizzare lo spazio verde della propria casa nel modo migliore.

Illuminazione: catene luminose da esterno per un’atmosfera magica

Per poter godere dell’area verde della propria casa in ogni momento della giornata, e quindi anche di sera, è bene scegliere con cura l’illuminazione. Infatti, occorre bilanciare l’illuminazione, che deve garantire in primis sicurezza e libertà di muoversi anche dopo il tramonto, ma deve svolgere anche una funzione decorativa, con soluzioni pensate per creare un’ambientazione suggestiva.

Per ricreare questo tipo di atmosfera, particolarmente utilizzate sono le catene luminose da esterno: si tratta di piccole lucine bianche o multicolore, collegate tra loro con fili disponibili in diversa lunghezza, che regalano subito un’aria davvero magica a ogni luogo. Le catene luminose da esterno, resistenti in alcune tipologie anche all’acqua, possono essere posizionate intorno alle scale, sui gazebi e le pergole o anche vicino alla porta d’ingresso.

L’illuminazione funzionale, invece, deve puntare su lampioni, faretti e luci ad alta intensità che servono per rendere visibili gradini, aiuole, viali, muretti, etc.

Organizzare lo spazio a disposizione

Anche se non si dispone di un grande giardino è possibile valorizzare l’area verde che si ha al di fuori della propria abitazione. Infatti, indipendentemente dalla sua ampiezza, possono essere adottate diverse soluzioni che permettono di ottimizzare al meglio anche le aree verdi di metrature ridotte.

Così come avviene con gli spazi interni, anche all’esterno, è necessario dividere l’ambiente in zone. In questo modo, infatti, si possono creare aree dedicate alla lettura o allo smart working, zone dedicate al divertimento dei bambini o ancora angoli per le occasioni da condividere con amici e parenti, dove magari disporre tavolini, sedie e barbecue. Da non dimenticare, poi, una zona coperta per ripararsi dal sole o dalla pioggia: le soluzioni sono tante e si va da pergolati e tettoie a elementi meno imponenti, come gazebi e ombrelloni, che possono essere rimossi e spostati a piacimento.

Scegliere le piante giuste: due proposte originali

Ovviamente uno spazio esterno non è valorizzato se non c’è una vegetazione che è tenuta con cura e in perfetto stato, sia che si tratti di piante che di distese di prato. Anche se non si ha il pollice verde è possibile optare per diverse soluzioni che richiedono poca manutenzione, mentre ogni tanto sarà comunque necessario pianificare l’intervento di un giardiniere, soprattutto se la zona outdoor è ampia.

Anche in un piccolo giardino si possono creare degli angoli “tematici” scegliendo, ad esempio, di puntare su specifiche tipologie di piante. Se non si è molto esperti si potrà puntare su delle piante grasse: ce ne sono di tante dimensioni e varietà che non sarà difficile trovare quelle in linea con i propri gusti. Oppure, si può puntare su uno stile esotico scegliendo delle piante di cocco, banano, cycas o palme, che sono ideali anche per abbellire le aiuole.

Se si vogliono abbellire anche eventuali pareti esterne, al posto dei classici vasi da appendere, meglio scegliere dei giardini verticali dove si possono posizionare anche piante aromatiche o piccoli ortaggi, così da avere sempre dei prodotti freschi e genuini.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.