carta da parati moderna vantaggi stili
Arredamento

Perché scegliere una carta da parati moderno

Quando si parla di carta da parati, basta fare qualche ricerca nei centri commerciali e sul web per ritrovarsi nella classica situazione da imbarazzo della scelta. In particolare, se l’oggetto della tua ricerca è una carta parati moderna per camere da letto, soggiorno o altri spazi del tuo appartamento, è senz’altro meglio fissare prima qualche riferimento per orientarsi in questa scelta.

Per iniziare, cosa s’intende per moderno? Il primo mito da sfatare è che ci si debba riferire in automatico ad un design avveniristico, oppure contemporaneo. In realtà non è così. In contrasto con quello che si pensa, è invece possibile ottenere una carta da parati moderna che riproduce uno stile in apparenza lontano dal concetto a cui siamo abituati per associazione. Ogni idea, dalla più classica a quella più futuristica, può essere riprodotta fedelmente. Vuoi saperne di più? Continua nella lettura del nostro articolo!

Perché la carta parati moderna per camere da letto è una garanzia

Partiamo dal presupposto che, oggi, le carte da parati rappresentano una scelta diffusa e un prodotto difficile da replicare in altre soluzioni. Tramite questa scelta infatti, si possono decorare le pareti della propria casa senza dover necessariamente appellarsi alle tinte – trite e ritrite – che spersonalizzano e limitano il proprio gusto negli ambienti.

Fino a qualche tempo fa, alla carta da parati si associava l’idea e il timore che – il giorno in cui avrebbe dovuto essere sostituita – i pezzi di intonaco si sarebbero staccati, lasciando uno scenario tutt’altro che piacevole alla vista: naturale conseguenza era il rimandare l’intera pratica. Adesso questa paura è diventata infondata grazie ai nuovi materiali e alle modalità di stesura alternative, sperimentate prima e approvate poi nel corso degli anni. Le moderne carte da parati, ad esempio, non solo sono facili da applicare al parato ma sono anche fatte per essere rimosse senza intaccare la superficie.

A seguire, un altro pregiudizio e/o pensiero ricorrente, è relativo al fatto che l’esponente principale della carta da parati fosse quella con classiche fantasie floreali in stile inglese, tipiche delle camere da letto delle nostre nonne. Una scelta stilistica, quella vintage, che oggi invece viene prontamente richiesta e – tra la moltitudine di stili e disegni – è una tra quelle che maggiormente viene scelta come carta da parati moderna per soggiorno, stanze da letto o altrove.

Allo stesso modo per personalizzare le pareti della camera da letto si sono visti nuovi trend, quali quello giapponese o industriale, decorazioni dolci e delicate ma anche piene e ricche di saturazione. Addirittura cercando effetti grafici tridimensionali, sfruttando la computer grafica così come giochi visivi utili a dare profondità a camere dalle dimensioni limitate: un esempio è quello dell’immagine che riproduce la panoramica visibile dalle classiche pareti in vetro che si affacciano su skyline di famose metropoli, o punti di vista ad altezza uomo di meravigliose cascate tropicali.

Tipologie di carta da parato moderno

Esistono diverse tipologie di carta da parati moderna, un vantaggio che non va a limitare la fantasia e il gusto estetico di chi vuole acquistarla. Basta avere un’idea in mente, di qualsiasi soggetto si tratti, per vederlo raffigurato sulla propria parete, scegliendo la carta con il design più conforme alle esigenze e alle specifiche richieste.

Tra i vari modelli e tipologie, la carta da parati vinilica risulta spesso essere il compromesso migliore – ad esempio – in spazi magari esposti al tocco anche involontario e accidentale di borse, portaombrelli o tavolini che si addossano alla parete. Il motivo è molto semplice: si tratta di un’alternativa più resistente, in grado di proteggere meglio la superficie su cui viene applicata. Inoltre, il supporto vinilico si presta molto ad ambienti particolari quali studi, ristoranti o addirittura musei.

Per quanto riguarda lo stile e il design, invece? Come abbiamo anticipato, non esiste limite su questo fronte. Certo è che, per essere sicuri di fare la scelta giusta, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori, come i colori e il livello di luminosità delle stanze.

Oggi siamo davanti a infinite possibilità sia come stile che come personalizzazione: ciò da cui puoi partire è un soggetto selezionato da una foto, da un’opera o esplorando i lavori di un determinato artista che ha fatto scuola. Se non prodotto ex novo, tale soggetto potrà essere modificato e personalizzato da un artista digitale. Potremo anche acquistare un’immagine e renderla gigantografia su parete semplicemente fornendola al decoratore: l’importante sarà sempre avere immagini di alta qualità, che possano dare alla nostra decorazione per la camera da letto o qualsiasi altra stanza un livello di dettaglio adeguato.

Ultimo ma non meno importante, tieni a mente una cosa: ricreare l’atmosfera giusta è lo step necessario per migliorare il tuo umore e, perché no, la tua produttività se la carta da parati moderna è destinata a spazi in cui dovrai lavorare e applicarti. Inoltre, deve esprimere la tua essenza, il tuo gusto e la tua creatività.

Decorare le pareti di casa è qualcosa di molto personale. Fai allora la scelta che meglio ti rappresenta!

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.