Il tagliaerba elettrico è una macchina utilizzata per effettuare la potatura del prato ed è alimentato dalla rete elettrica domestica. Si tratta, dunque, di uno strumento che va collegato alla presa durante l’utilizzo e proprio per questo motivo è adatto in genere all’uso da parte di chi ha un giardino di ridotte dimensioni. In poche parole, si tratta di uno strumento particolarmente utile per chi possiede uno spazio verde relativamente piccolo, a cui dedicare le proprie attenzioni con una certa continuità.
Consumi ridotti
Scegliere un tagliaerba elettrico significa approfittare delle sue caratteristiche uniche e particolari, tra cui la gestione dei consumi gioca certamente un ruolo cruciale.
Uno strumento da 1500 watt, ad esempio, consuma solo circa 70 kilowattora all’anno. Questo valore, come è facilmente comprensibile, può essere molto interessante per chi lo utilizza anche con una certa frequenza. Inoltre, per svolgere i principali lavori di giardinaggio può essere sufficiente anche un tagliaerba elettrico da 1200 watt, quindi con consumi ancora più bassi.
In poche parole, l’utilizzo di un tagliaerba elettrico permette di risparmiare e di avere un impatto minore sull’ambiente.
Silenziosità
Il tagliaerba elettrico è molto più silenzioso, il che è un elemento che non va trascurato. Grazie a questa particolarità, infatti, è possibile utilizzarlo in qualsiasi momento. Questa caratteristica rende il tagliaerba elettrico una scelta ideale per chi desidera mantenere un ambiente tranquillo durante la cura del prato, per non disturbare chi studia o lavora a casa e i vicini.
Facile da avviare
I tagliaerba elettrici sono molto facili da avviare, grazie al semplice pulsante di accensione di cui sono dotati. Non ci sono corde da tirare o carburatori da regolare, riducendo notevolmente lo sforzo e il tempo necessari per avviare lo strumento, che avviene così facilmente e in maniera quasi istantanea.
Un tagliaerba elettrico, pertanto, può rappresentare una scelta pratica ed efficiente per chi cerca uno strumento per il taglio del prato da utilizzare con poco sforzo. Inoltre, la possibilità di evitare procedure di avvio complicate permette di ridurre gli errori ed i problemi tecnici.
Manutenzione
Il tagliaerba elettrico, proprio per la sua mancanza di un motore complesso e ricco di accessori e componenti, tende a non avere bisogno di molta manutenzione, il che rende molto più semplice la sua gestione.
Al tempo stesso, però, è fondamentale non dimenticare che anche per questi modelli le lame sono soggette ad usura e ruggine e, si conseguenza, necessitano delle dovute attenzioni. In poche parole, la manutenzione per il tagliaerba elettrico non è inesistente, ma è ampiamente limitata e si concentra in prevalenza sulle lame di taglio e sul cavo di alimentazione.
Ingombro
La mancanza di un motore, porta i tagliaerba elettrici ad essere decisamente più snelli, leggeri e facili da maneggiare. Oltre a queste caratteristiche, decisamente molto importanti quando si utilizza a lungo il macchinario, questi modelli tendono a essere solitamente costruiti in plastica, il che li rende particolarmente compatti e leggeri, ideali per un uso da parte di professionisti e non solo.
Lascia un commento