casa con tetto in legno
Architettura & Ristrutturazioni

Alla scoperta dei vantaggi del tetto in legno

Se hai la necessità di progettare o rinnovare il tetto puoi puntare su una scelta audace, ma molto sofisticata come il tetto in legno. In Italia forse non è ancora una scelta così diffusa, ma presenta diversi vantaggi che lo rendono un valido investimento che durerà negli anni e non passerà mai di moda. Oltre a essere gradevole esteticamente, inoltre, un tetto in legno viene realizzato in materiali ecosostenibili e presenta caratteristiche di ottima resistenza ed efficienza energetica.

Durata nel tempo

Il tetto in legno è tra le tipologie di tetto meno diffuse perché spesso si pensa, erroneamente, che richieda troppa manutenzione o che sia meno resistente rispetto ad altri materiali come il cemento. Al contrario, se installato e mantenuto nel modo corretto, un tetto in legno può durare senza alcun problema tra i trenta e i cinquant’anni.

Ovviamente ti suggeriamo di non rischiare mai l’integrità strutturale del tuo tetto con riparazioni fai da te o svolte da un tuttofare: scegli sempre professionisti del settore e aziende specializzate per far eseguire i lavori nel modo più giusto e sicuro.

L’installazione e la lavorazione del materiale sono fondamentali per far sì che il tetto duri a lungo, ma anche i materiali stessi fanno la differenza. Alcuni tipi di legno sono dotati di una resistenza naturale al deterioramento e sono quindi perfetti per resistere a venti forti e condizioni metereologiche avverse.

Estetica raffinata

Appena installato il tetto in legno si presenta bello ed elegante, ma con le giuste cure e manutenzioni con il passare del tempo addirittura il suo aspetto migliorerà! A differenza della maggior parte degli altri materiali di copertura, infatti, il legno in realtà “invecchia” molto bene, anziché sembrare più rovinato e opaco.

Grazie a un’ampia varietà di colore e trame, il tetto in legno ha toni che non hanno eguali nella loro bellezza e che possono fondersi in modo naturale con l’ambiente circostante, donando all’edificio un mood un po’ rustico, ma sempre attuale e ricercato.

Versatilità

Il tetto in legno offre interessanti soluzioni per ampliare la superficie di copertura di un’area grazie a estensioni disponibili in diverse dimensioni, forme e disegni. Tra le varie proposte troviamo tettoie in legno e i gazebo in legno per il giardino, ideali per aumentare le dimensioni della casa, e ottenere un vero e proprio nuovo spazio accogliente che permette di godersi gli esterni anche nei periodi più assolati o freddi. Mentre installi o ristrutturi il tuo tetto in legno puoi chiedere un preventivo per conoscere anche i prezzi delle tettoie in legno e accorpare così i due lavori con facilità.

costruzione tetto in legno tettoia

Efficienza energetica e sostenibilità

I tetti in legno garantiscono una copertura ad alta efficienza energetica che ridurrà significativamente i tuoi consumi in bolletta. Il legno è un materiale dalle eccellenti proprietà termiche che consentono un isolamento circa due volte più efficace rispetto ai materiali in asfalto. Inoltre, il legno è uno dei materiali da costruzione più ecologici disponibili sul mercato, a patto che sia certificato. Una piccola percentuale degli altri materiali utilizzati nell’edilizia può essere riciclata, ma il legname è l’unico materiale da costruzione del tutto rinnovabile.

Pannelli e scandole di legno provenienti da fonti sostenibili hanno un impatto ambientale molto inferiore rispetto ai materiali di copertura realizzati con prodotti petroliferi o metalli. Per garantire che il tuo tetto in legno sia rispettoso dell’ambiente, affidati a professionisti che utilizzino legni certificati, raccolti e lavorati in modo responsabile e sostenibile.

Unicità

Indipendentemente dal fatto che siano utilizzati come tetto, tettoia o edificio, i professionisti dell’edilizia guardano al legno con rinnovato interesse. Nonostante i numerosi vantaggi, i tetti in legno rimangono una scelta abbastanza rara per il materiale di copertura, ma grazie alle caratteristiche e ai motivi particolari di ogni legno, non esisteranno mai due tetti in legno identici. Un bel punto a favore, per chi cerca qualcosa di unico!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.