vivere a monza alternativa milano
Vivere la casa

Vivere a Monza: un’alternativa alla city

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che scelgono di vivere a Monza: una validissima alternativa a Milano, metropoli che sicuramente presenta molti pregi ma anche qualche difetto. Monza d’altronde si trova a pochi chilometri dalla città della Madonnina e la si può quindi raggiungere comodamente, sia in treno che in auto. Qui la vita è senza dubbio più tranquilla ed è soprattutto per questo che molti preferiscono acquistare casa a Monza piuttosto che a Milano ma non è l’unico fattore che incide. Se diamo un’occhiata ai prezzi degli immobili, infatti, ci rendiamo conto che ci sono delle differenze importanti: che si tratti di trilocali a Monza o di ville di lusso, il budget da investire è sicuramente inferiore rispetto a quello richiesto nella city.

Trasferirsi in questa città della Brianza ha dunque i suoi vantaggi, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda la qualità della vita. Monza viene spesso definita la Milano in miniatura ed effettivamente in questa bellissima città possiamo trovare servizi di prima qualità, zone verdi meravigliose ma anche tutto quello che desideriamo per condurre una vita tranquilla.

Vivere a Monza: i prezzi degli immobili

Se ci fermiamo a guardare il lato economico, senza dubbio acquistare casa a Monza è decisamente meno costoso che farlo a Milano. I prezzi degli immobili infatti sono più abbordabili, indipendentemente dalla loro tipologia. Secondo le stime più recenti, il risparmio va dal 30 al 50% quindi parliamo di cifre importanti, che fanno una bella differenza a livello di budget da investire.

Città vivibile e poco trafficata

Anche se si tratta di una grande città, Monza è decisamente meno trafficata rispetto a Milano. Questo grazie anche alle ZTL a cui hanno accesso solamente i residenti o coloro che sono in possesso del pass temporaneo. Specialmente nel centro storico dunque non si rischia di trovare zone caotiche e trafficate: regna piuttosto la tranquillità il che non guasta di certo ed alletta moltissime persone.

Una città ricca di aree verdi

Monza è apprezzata anche per via delle numerose aree verdi che ospita e non parliamo solo del famoso Parco della Villa Reale. In questa città il verde è dominante, al punto che il 30% del suolo è occupato appunto da parchi. Un dettaglio che per molte famiglie può fare la differenza e che attira infatti numerose persone.

Un ottimo servizio sanitario

Che dire della sanità? Anche da questo punto di vista Monza è in grado di offrire delle strutture più che efficienti e soddisfacenti, a partire dall’Ospedale S. Gerardo che è stato ampliato di recente. Non mancano però nemmeno le strutture private d’eccellenza come il Policlinico, la Clinica Zucchi ed il CAM. L’offerta dal punto di vista sanitario è dunque ottima.

Monza: la città ideale a due passi da Milano

In molti scelgono di acquistare casa a Monza anche se lavorano a Milano ed effettivamente si tratta di un’alternativa che merita di essere presa in considerazione. Con il treno, la city si raggiunge in appena 15 minuti e questo è un tempo che vale la pena perdere per avere una vita migliore.

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.