abbellire cucina consigli fai da te
Cucina

Come abbellire la cucina fai da te: ecco qualche idea

La cucina è da qualche anno diventata uno degli ambienti più creativi della casa. Con la pandemia, che ci ha purtroppo costretti a stare in casa per lungo tempo, si è riscoperto il piacere di cucinare e di inventare ricette. E tra una pizza fatta in casa e i consigli della nonna per dolci e piatti della tradizione, la cucina è ormai una fucina di nuove sperimentazioni, anche nell’arredo.

Per rinnovare gli ambienti dal punto di vista dello stile e della funzionalità, non bisogna però sempre ricorrere a grandi e dispendiosi progetti di ristrutturazione. Si può infatti abbellire la cucina con il fai da te, ispirandosi agli spunti che arrivano da internet o lasciando andare la fantasia.  Ecco a voi qualche idea originale per dare un nuovo look alla cucina senza incidere troppo sulle proprie tasche.

Carte da parati e autoadesive

La carta da parati in cucina è ormai uno dei trend più amati. In commercio ci sono numerose idee per realizzare pareti con motivi geometrici, a tinta unita o che imitano decorazioni e materiali. Una soluzione che non obbliga a cambiare le piastrelle o a riverniciare le pareti, ma che in pochi minuti modifica completamente il volto della vostra cucina. Le carte autoadesive inoltre sono resistenti all’acqua e alle muffe, quindi non si rischia nulla con il passare del tempo. Potete applicare le carte da parati o le carte autoadesive al posto del pannello paraschizzi, sulla parete che fa da sfondo al tavolo o come decorazione della dispensa: non ponete limiti alla creatività perché le possibilità sono davvero tante, nella varietà di trame, materiali, colori e pattern.

Mensole e pensili per stile e funzionalità

Una cucina ricca di accessori è d’impatto e le mode del momento propongono mensole e pensili con utensili e servizi di piatti e bicchieri a vista. Abbellite dunque la cucina con mensole ricche di accessori, magari realizzati con materiali green o da riciclo. I pensili diventano oggetti ai quali appendere stoviglie della nonna e da collezione, per dare un tocco personale all’ambiente. Il segreto per realizzare una cucina in cui si sta bene è infatti personalizzarla con i propri colori preferiti e con lo stile che adoriamo.

Sul web ci sono molti siti di e-commerce per l’arredo, come https://echome.it/, che propongono una gamma ampia di prodotti innovativi per arredare con stile la cucina, senza rinunciare alla funzionalità. Non dimentichiamo infatti che è importante avere gli spazi per preparare i cibi, avere gli strumenti di lavoro a portata di mano e essere dotati di tutto ciò che può servire per cucinare gustosi manicaretti.

Aggiungere elementi green

Abbellire la cucina può essere anche l’occasione per aggiungere elementi green, come rubinetti che ottimizzano l’utilizzo dell’acqua, installazione di piani cottura a induzione che riducono i consumi di energia e posizionamento di luci led a basso consumo. La sostenibilità ambientale è un tema molto attuale, del quale si sta discutendo da mesi con diversi eventi in tutto il mondo, promossi soprattutto dalla Generazione Zeta, estremamente sensibile al tema e guidata dall’attivista svedese Greta Thunberg.

Il futuro delle case è orientato alla riduzione dell’impatto ambientale e cominciare ad investire in piccoli strumenti che ottimizzano i consumi è un ottimo inizio per rendere le nostre abitazioni efficienti ed eco-friendly.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.