Bagno

Accessori per bagno Alessi: eleganti o spiritosi, sempre estremamente funzionali

Rinnovare il bagno per averlo più comodo e funzionale? Non è sempre necessario sostituire tutti gli arredi della stanza, soprattutto se i sanitari sono in ottime condizioni.

Per fare in modo che il nostro bagno sia più alla moda e originale si possono scegliere accessori di prima qualità, come ad esempio quelli proposti da Alessi.

Una mission che dura da decenni

L’idea di Alessi si è dimostrata vincente: portare il design nelle case di chiunque lo desideri. Stiamo parlando di oggetti di uso quotidiano, progettati dai più grandi designer italiani e del mondo intero, con materie prime di qualità e le abilità tutte artigianali che solo un’azienda italiana può vantare.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: la maggior parte degli oggetti prodotti da Alessi e progettati da designer di fama internazionale, è ormai diffusa e nota a chiunque.

Alcuni di questi articoli rappresentano oggi vere e proprie icone di stile, perfetti per la nostra casa così come per un regalo certamente gradito.

Stiamo parlando di accessori che sono non solamente belli e originali: l’idea di Alessi è che quella che prima di tutto siano utili, comodi da utilizzare, pratici. Questo è il vero concetto rivoluzionario del “design democratico”.

Oggetti che possono risultare anche preziosi o con uno stile particolare, ma che chiunque si può permettere.

Gli accessori bagno design proposti da Alessi si possono considerare come un tutt’uno, acquistandoli in serie, rendendo armonioso e unificato lo stile della stanza. In alternativa si può decidere di selezionare un singolo pezzo di particolare originalità, che da solo riuscirà a rendere il bagno più funzionale e, soprattutto, divertente.

Oggetti originali

Tra i più originali accessori bagno di Alessi, alcuni si accomunano ad altri oggetti per la casa della medesima azienda. L’idea generale è quella di avvicinare il design all’ultimo grido allo scherzo e al gioco.

Nascono così oggetti che, da soli, sono in grado di cambiare totalmente l’aspetto del bagno.

 Mr. Cold, il dosatore per sapone liquido di Alessi

Mr. Cold, il dosatore per sapone liquido di Alessi

Si pensi ad esempio a Mr. Cold, il dosatore per sapone liquido in resina termoplastica progettato da Massimo Giacon: di professione fa il cartoonist e questo si nota in modo inequivocabile dal pezzo da lui proposto per Alessi.

Particolarmente interessante anche Otto, il porta filo interdentale che sembra un omino, in gomma termoplastica di colore divertente.

Otto, il portafilo interdentale di Alessi

Otto, il portafilo interdentale di Alessi

Iconico (e ironico) anche Merdolino, lo scopino da bagno che si traveste da vaso di fiori, con la pianta in materiale plastico che diventa un comodo manico.

Il concetto che accomuna tutti questi oggetti lo si capisce già ad un primo sguardo: la funzione che possono svolgere è del tutto chiara e, a questa, si aggiunge una totale originalità, che li rende immediatamente protagonisti anche nel bagno più classico.

Merdolino, lo scopino da bagno di design di Alessi

Merdolino, lo scopino da bagno di design di Alessi

Oggetti comodi

Ma il concetto che Alessi intende portare avanti è quello che il design deve, come prima cosa, essere utile. Partono da questo principio tutti gli studi sull’ergonomia degli oggetti e sulla praticità di utilizzo. Quindi prima di essere belli e decorativi i complementi bagno proposti dall’azienda piemontese sono particolarmente utili, facili da utilizzare, perfetti per la funzione per la quale sono stati pensati.

Tutti questi concetti sono racchiusi nella collezione Birillo, che comprende numerosi piccoli oggetti che aiutano a rendere più pratico l’utilizzo del bagno: si va dal portasapone per doccia e vasca da bagno con ventosa al porta cotton fioc, fino al dosatore per sapone liquido o per fazzolettini e così via.

La collezione Birillo, disegnata da Piero Lissoni, è in materiale plastico bianco. Stiamo parlando di oggetti semplici, lineari, quasi minimali, che si possono acquistare separatamente o nell’intera serie.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.