“Volevo realizzare un orologio utile nella sua funzione, ma bello da guardare anche quando non serve. Ecco come è nato Blub Uno” – Duncan Hellmers
Quante volte abbiamo guardato l’orologio distrattamente senza sapere due secondi dopo che ore fossero? E’ per questo che c’è Blub Uno, un orologio che si fa notare, anche quando non si ha bisogno di sapere l’ora.
Progettato e prodotto in Australia dall’industrial designer Duncan Hellmers, Blub è un orologio da tavolo moderno che utilizza un tubo nixie come display, cosa che lo rende unico e adattabile a tutti gli stili di arredamento, dal più rustico all’ultra moderno.
I tubi Nixie, provette di vetro riempite con una miscela di gas, venivano utilizzati per la visualizzazione dei numeri tra gli anni ’50 e ’70 e hanno una serie di fili che, una volta attivati, diventano arancioni.
L’orologio Blub però nonostante l’aspetto retrò viene pilotato da un’elettronica altamente integrata e le sue impostazioni sono controllate da un firmware complesso, al quale Duncan sta ancora lavorando per apportare alcune migliorie.
Tutti i componenti elettronici sono assemblati e testati a mano. Oltre all’orario, facilmente regolabile come su un orologio digitale, si possono visualizzare anche la data e la temperatura dell’ambiente. Le sue piccole dimensioni lo rendono ideale per i piccoli spazi, ma l’ampio display è leggibile da una grande distanza.
Blub viene alimentato via USB, ha un telecomando con il quale poter scegliere tutte le impostazioni (incluso il colore della retroilluminazione) e è dotato di un’impostazione notturna che permette di spegnere a un’ora prestabilita i tubi e farli riaccendere in un secondo momento.
I tubi inoltre sono facilmente sostituibili nel caso improbabile, ma possibile, che si brucino. Non è necessario alcun tipo di attrezzo, è sufficiente rimuovere quello vecchio a mano e spingere nel suo posto quello nuovo.
E niente paura: l’orologio è dotato di un set completo di istruzioni per rendere tutto più semplice!
Il video di presentazione di Blub Uno:
Per maggiori informazioni: Blub
Lascia un commento