piccoli-dettagli-arredamento-casa
Vivere la casa

Rivoluziona la casa partendo dai piccoli dettagli

Quando si arreda per la prima volta la casa nuova o si vogliono apportare dei cambiamenti nell’abitazione di sempre è importante fare attenzione ai più piccoli dettagli.

La scelta della palette di base o dei mobili è importante, è vero, ma sono le rifiniture e alcuni accorgimenti che fanno davvero la differenza tra una casa vissuta e originale e un ambiente freddo e impersonale.

Per piccoli dettagli non si intendono nello specifico le misure materiali degli oggetti, ma quelle cose alle quale spesso non si fa caso e che invece, se scelte con cura, possono cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza.

Lampade in punti strategici

I punti luce sono importantissimi per garantire la giusta illuminazione della casa, ma con le innumerevoli tipologie di lampade disponibili in commercio ormai si possono sfruttare anche per arredare.

Scegli una o più lampade dalle forme originali e curiose, posizionale sulla libreria, sul comodino o su una mensola, saranno un dettaglio simpatico e, naturalmente, luminoso!

Sedute per gli ospiti

Quando hai ospiti le sedute non sembrano bastare mai, o quelle presenti sono troppo scomode per passare un’intera serata insieme o chiacchierare durante una festa casalinga.

Aggiungi un pouf, degli sgabelli o una seduta aggiuntiva per il divano, magari con ruote.

Quando si è in tanti anche i poggiapiedi possono trasformarsi in una seduta in più… l’importante è che siano puliti!

Design von Myra Klose am 04.08.2011 in Berlin Foto: Monique Wuestenhagen

Placchette per gli interruttori

Le placchette per gli interruttori sono uno dei dettagli da non trascurare: scegli materiali e colori che si abbinino con il resto della stanza, tenendo presente lo stile e i colori predominanti.

In commercio esistono molti modelli disponibili: se vuoi andare sul sicuro puoi dare un’occhiata alle placche BTicino, un marchio molto conosciuto e garanzia di qualità da tanti anni.

Ad esempio in una stanza nella quale predominino i colori neutri e chiari puoi scegliere placche in colori vivaci, per farle risaltare o, al contrario, tonalità in bianco, grigio e crema, per renderle discrete, quasi invisibili.

Un tocco green

Ormai si sa, noi di House Mag non perdiamo occasione per consigliare di aggiungere un po’ di verde in casa. Anche una sola pianta ravviva subito l’ambiente e porta sempre un po’ di allegria e vitalità in più.

Una casa green è più serena e respira meglio!

dettagli-casa-piante

Maniglie e pomelli

Un’opzione per personalizzare gli ambienti, spesso veloce ed economica. Se per le maniglie della porta ci può volere un po’ di impegno in più, cambiare i pomelli dei mobili è facile e può persino stravolgere lo stile dell’arredamento.

Immagina una cassettiera bianca con vecchi pomelli dall’effetto anticato e lo stile un po’ barocco e pensa come potrebbe cambiare con dei pomelli in total white o metallizzati: dal classico al moderno in un attimo!

Tappeti e cuscini

I tessuti trasformano il volto di una casa e contribuiscono in modo decisivo a scaldarne il suo cuore. Scegli tappeti facilmente ripulibili e cuscini che risaltino sulla tonalità base del tuo divano.

Ora fai un passo indietro e osserva la stanza: non sembra già diversa?

tappeti-cuscini-dettagli-per-la-casa

Collezione esposta

Collezioni piccoli oggetti? E’ arrivato il momento di metterli in mostra! Non solo avrai sempre a disposizione ciò che ami, ma diventerà un interessante oggetto di conversazione con i tuoi ospiti.

Metti la tua collezione al sicuro, in una vetrinetta trasparente sospesa o una mensola, al riparo da bambini e animali domestici. Se è una collezione con un fil rouge puoi realizzare un piccolo angolo che diventerà un curioso punto focale della stanza.

Potrebbero anche interessarti...

2 Commenti

  • Reply
    Marialaura Senello
    23 Febbraio 2017 at 12:08

    Ottima guida sulle diverse placche elettriche di serie bticino con tante idee per arredare casa a seconda dei colori dei nostri interni.

    Quale serie è quella più elegante della serie ticino? Sono indeciso se scegliere Living Light, International, axolute o matix.. cosa mi consigliate per l’acquisto di placchette?

    E su quale sito potrei comprarle? Ho trovato qualche informazione su un sito che si chiama campoelettrico.it ma volevo sapere se esistono altri siti per poter effettuare l’acquisto. Grazie e buona giornata da Marialaura.

    • Reply
      House Mag
      27 Febbraio 2017 at 11:09

      Salve Marialaura. Se si parla di eleganza le suggerisco la linea Axolute, ovvero quella che punta più al prestigio e all’alta tecnologia. Trova la scheda qui: http://www.bticino.it/axolute e in fondo alla pagina può anche scaricare la brochure dedicata ad Axolute. Non male anche Livinglight, nella versione Forma Quadra, molto moderna e dal design essenziale (http://www.bticino.it/livinglight). Nel suo caso non terrei invece in considerazione Màtix, linea che punta molto alla semplicità, la vedo più per ambienti di altro tipo, interessante anche per i negozi. Per l’acquisto online può fare riferimento a https://www.emmebistore.com/materiale_elettrico_online/bticino-4305 o https://shop.puntoluce.net/ Se può interessarle anche l’acquisto presso punti fisici può trovare una selezione di placche BTicino anche presso negozi come Leroy Merlin, o individuare i modelli che più le piacciono online e poi ordinarli da un rivenditore vicino casa. Spero di esserle stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi necessità. Un caro saluto, Jessica Rattini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.