Ufficio in casa
Studio e ufficio

Ufficio in casa: i trucchi per organizzarlo con stile

Quando si lavora da casa è importante definire bene gli spazi e separare le zone dedicate alla vita privata da quelle pensate per le ore lavorative.

Che tu abbia deciso da poco di metterti in proprio o che tu sia un freelancer che svolge la sua attività lavorativa a casa da diversi anni, forse senti l’esigenza di realizzare un vero e proprio ufficio in casa o rinnovare la stanza che già chiami “studio”.

Vediamo insieme come creare uno spazio di lavoro tra le mura domestiche che non sia solo pratico, ma anche accogliente. Lavorare in un ambiente personalizzato e pensato su misura per te renderà le ore lavorative molto più piacevoli!

Scelta dello schema di colori

Nei luoghi di lavoro, tradizionali o meno, è fondamentale trovare una palette che aiuti a focalizzarsi sulle proprie attività, senza sovraeccitare o, al contrario, rilassare eccessivamente corpo e mente.

Il rosso ad esempio va utilizzato con parsimonia, mentre i colori neutri sono perfetti come base per note di colore allegre e vibranti, che diano uno sprint in più alla tua giornata.

Cancelleria per ufficio in casa

Accessori per l’ufficio originali e moderni

La cancelleria per ufficio è ormai diventata un vero e proprio universo da esplorare, ricco di prodotti pratici, utili e colorati. Per aiutare la produttività abbiamo a disposizione tanti oggetti non solo funzionali, ma anche tecnologici.

Se stai pensando alle classiche penne e gomme per il tuo studio dovrai ricrederti, oggi andiamo dalla tastiera laser che può essere usata ovunque ai caricatori wireless per i tuoi dispositivi, dalla penna che digitalizza i tuoi appunti al distruggi-documenti che fa tutto in automatico!

Mantieni l’organizzazione e la pulizia

Non importa quanto tu sia stanco/a, cerca sempre di lasciare il tuo ufficio in casa in ordine per il giorno successivo. Entrare in un ambiente pulito e organizzato quando si hanno davanti molte ore di lavoro non ha prezzo!

Ti aiuterà a concentrarti meglio e a individuare subito i punti chiave della giornata, lasciandoti alle spalle eventuali distrazioni.

Le tue giornate sempre a portata di mano

Quando si lavora intensamente è facile dimenticarsi qualcosa, vero? Predisponi sulla tua scrivania un calendario sufficientemente grande sul quale appuntare le cose importanti e avere una visione d’insieme della settimana o del mese, e prima di iniziare a lavorare stila ogni giorno una to-do list.

Ti aiuterà ad avere più chiare le priorità e a schematizzare ciò che devi fare.

Oggetti personali

Anche negli uffici tradizionali si può personalizzare il proprio spazio di lavoro, a meno che non vigano precise regole contrarie. Approfitta della libertà della quale puoi godere in casa tua e scegli pochi oggetti a te cari, ben selezionati.

Pochi perché le distrazioni è meglio che non siano molte:cerca di posizionare le foto di chi ami, ricordi di viaggio, travel mug e altro in una zona del tuo ufficio in casa che non sia sempre sotto i tuoi occhi (quindi non proprio in mezzo alla scrivania!)

Una mensola o uno scaffale laterale saranno perfetti: meglio osservarli meno, ma con più piacere, durante una piccola pausa.

Cancelleria per ufficio in casa

Piante

Consigliamo sempre di inserire un tocco green negli ambienti, non a caso: le piante aiutano a rendere l’aria più pulita, colorano la stanza e, a modo loro, tengono anche compagnia.

Assicurati che nel tuo ufficio in casa ci sia almeno una piantina (anche succulenta andrà bene!)

Decorazione dei muri

In un ufficio in casa i muri non dovrebbero mai essere bianchi e vuoti. Gioca con i colori delle pareti, non è necessario che siano tutte dello stesso colore, anzi, esaltare delle zone creando contrasti rende l’ambiente più vivace e creativo.

Appendi ai muri quadri, foto, frasi motivazionali, senza eccedere.

Cerca le stampe e le foto che più ti piacciono, rendile protagoniste della stanza e non dimenticare anche una lavagnetta e qualche pratica mensola per sfruttare gli spazi in verticale.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.