Vuoi approfittare dei primi mesi del 2019 per rendere la tua casa ecologica? Lo puoi fare realizzando vari interventi di ristrutturazione, atti a renderla sempre più efficiente ed eco-friendly.
Alcuni ti potranno sembrare impegnativi sia dal punto di vista economico sia logistico, ma se li programmi nel corso del tempo li potrai gestire senza problemi. L’ideale sarebbe iniziare a pianificare ora i lavori per iniziare in Primavera, approfittando della bella stagione.
Il primo passaggio è effettuare un check up della casa per capire che cosa può essere migliorato e dove si può intervenire per renderla più eco-sostenibile. Questo significa soprattutto ridurre gli sprechi dal punto di vista energetico e introdurre materiali e arredi in linea con le innovazioni sempre più numerose nell’ambito delle case ecologiche.
È necessario, in primo luogo, assicurarsi che la casa sia isolata termicamente. In questo modo non ci saranno dispersioni di calore d’inverno e l’ambiente rimarrà fresco d’estate.
Questo è possibile soprattutto grazie ai cappotti termici, meglio se realizzati con pannelli isolanti ecologici, come quelli in truciolare o OSB (pannello a scaglie orientate). I pannelli in questione sono costituiti da più strati formati da materiale di scarto di altre lavorazioni.
Bisogna anche assicurarsi di avere un impianto di riscaldamento valido. Quello a pavimento è tra le soluzioni raccomandate, poiché utilizza una quantità di acqua inferiore di circa il 20-25% rispetto a quelli tradizionali e sfrutta anche il principio naturale per il quale l’aria calda sale, distribuendo meglio il calore.
Nelle case ecologiche la produzione di acqua calda è affidata al solare termico, che contribuisce per almeno il 50% alla sua produzione.
In alternativa, è possibile anche installare un impianto fotovoltaico, che permette invece di produrre energia elettrica. L’investimento iniziale è superiore agli impianti tradizionali, ma il risparmio nel tempo sarà considerevole.
Una volta terminati questi interventi sulla parte strutturale della casa, potrai passare a scegliere i materiali per gli interni e i mobili per gli arredi.
Tra le soluzioni di pavimentazione più innovative, in particolare, sono consigliati il sughero, il bambù, il vetro riciclato o anche il cemento lucido.
Per i mobili ci sono infinite possibilità, a partire dal riciclo e riutilizzo di quelli usati. Questa è una soluzione che ti permetterà di avere un arredamento originale e dare libero sfogo alla tua fantasia, senza spendere molto. Un’altra possibilità è rivolgersi ad aziende che si impegnano a utilizzare materiali ecosostenibili e prodotti in maniera etica, nel rispetto dei diritti dei lavoratori.
Attualmente molte aziende, non solo quelle che fanno parte del commercio equosolidale, stanno dando sempre più attenzione e risalto a questi valori. Un semplice accorgimento per migliorare la propria casa, ma importante per l’ambiente!
Lascia un commento