Casa green

Perché scegliere una casa prefabbricata in legno?

Anche nell’edilizia si fa sempre più presente l’attenzione all’ecologia che negli ultimi anni ricopre un ruolo fondamentale.

Per questo motivo sono sempre più presenti anche in Italia case prefabbricate in legno, grazie alla ridotta conducibilità termica e alle eccellenti proprietà isolanti del legno, questo materiale sta diventando uno dei più eletti per la costruzione di case a basso consumo energetico.

casa-prefabbricata-in-legno-vantaggi-2

La richiesta cresce non solo perché la sensibilizzazione verso un mondo più ecologico sta avendo un forte impatto, ma anche per diversi vantaggi che queste case possono portare.

  1. Tempi di costruzione brevi. Dopo aver preparato le fondamenta ed aver effettuato il rilievo, si iniziano ad assemblare le pareti interne ed esterne già pronte. Un altro vantaggio da non sottovalutare è che il montaggio di una casa prefabbricata lo si può effettuare in qualsiasi stagione.
  2. Isolamento termico. Uno dei vantaggi principali di questi materiali è proprio l’isolamento termico che protegge la casa dal freddo invernale e dal caldo estivo. Questo inoltre permette di risparmiare molto sul riscaldamento dell’abitazione durante le stagioni più fredde.
  3. Elevata resistenza antisismica. Le case prefabbricate in legno sono sicure in caso di eventi sismici importanti. Il legno essendo un materiale flessibile, riesce a resistere alle oscillazioni dei terremoti assorbendone il movimento.
  4. Ecologia. Il legno è uno dei materiali più ecologici, è naturale e riciclabile al 100 %. Non inquina l’ambiente né durante il processo di fabbricazione né durante la messa in opera.
  5. Durata nel tempo. La durata delle case in legno è normalmente equiparabile a quella delle case convenzionali.

casa-prefabbricata-in-legno-vantaggi-3

Inizialmente le case prefabbricate in legno erano sinonimo di instabilità e insicurezza ma quelle di nuova generazione assicurano alte prestazioni, ottimi materiali e tutte le qualità che vi abbiamo elencato, rendendole molto amate e richieste negli ultimi anni.

You Might Also Like...

1 Comment

  • Reply
    Marco
    17 Gennaio 2017 at 11:16

    Bellissime queste a risparmio energetico!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.