Scelta condizionatori casa estate
Casa green

Condizionatori in casa? Meglio prevenire il caldo quest’anno!

Con l’arrivo della bella stagione, ricercare un ambiente fresco e confortevole è naturale, e i condizionatori di nuova generazione possono essere veramente utili per mantenere la casa fresca e contenere i costi dell’energia. I moderni condizionatori infatti, sono unità funzionali appositamente studiate per garantire il massimo della resa, dell’impatto estetico e del risparmio.

Ovviamente, in quanto oggetto da collocare all’interno dell’ambiente da climatizzare, il condizionatore non deve essere solo pratico e perfettamente funzionante, ma deve sapersi trasformare in un oggetto gradevole dal punto di vista estetico. Dimenticate i vecchi condizionatori ingombranti e brutti da vedere.

Le forme e il design dei condizionatori di nuova generazione sono moderne, discrete e si adattano alla perfezione a tutti i tipi di ambiente, da quelli moderni a quelli classici, ai quali si sanno uniformare anche grazie alle dimensioni generalmente ridotte e alla loro compattezza.

I condizionatori monoblocco vanno per la maggiore: di forma quadrata o tondeggiante, sfoggiano un design minimale di grandissimo impatto visivo, che può essere integrato perfettamente nel contesto d’arredamento, rendendo l’unità protagonista della parete, esattamente come fosse un quadro o un arredo d’alto design, e messo in risalto da tendaggi o cornici ultramoderne.

I moderni condizionatori arrivano anche a vincere prestigiosi premi nell’ambito del design, come il Product Design Award, vinto da un condizionatore Haier e dall’Olimpia Cahrme, che con il suo rivestimento in superficie perlacea è diventato il vero must have di tutti gli appassionati degli accessori per la casa. Forti di questi nuovi design d’eleganza, i condizionatori si dividono in diverse tipologie: quelli a parete, quelli a pavimento, quelli a soffitto e quelli a controsoffitto.

I primi sono quelli più classici, condizionatori a parete progettati per il minimo ingombro e per sfruttare al massimo lo spazio. I condizionatori a pavimento invece vengono installati rasenti alla parete o incassati, emettono aria sia in verticale che in orizzontale, e sono particolarmente adatti a stanze dal soffitto basso.

I condizionatori a soffitto sono una vera rivelazione per chi desidera lasciare il massimo spazio all’arredamento e usare le pareti per soluzioni decorative creative: sul soffitto il condizionatore diventa un punto focale dal design interessante, grazie al suo aspetto compatto, rotondo o quadrato.

I condizionatori a controsoffitto, infine, sono un’idea eccellente per chi vuole garantire la massima discrezione e incassare il dispositivo con un metodo a scomparsa in ambienti con soffitto ribassato. Ogni appartamento può trovare nelle diverse tipologie di condizionatore, il suo completamento ideale.

La scelta di un impianto di climatizzazione è senz’altro una scelta delicata, che va fatta con consapevolezza e basandosi su molti fattori importanti, come la metratura e il numero di ambienti da climatizzare.

Un buon climatizzatore è necessario per regolare i giusti livelli di umidità e creare un ambiente confortevole e salubre nel quale si percepisce una temperatura fresca e gradevole durante tutto il periodo estivo: ottimo per combattere l’afa nei mesi più caldi ma anche per igienizzare l’aria, con i suoi filtri antibatterici e antipolline, che riescono a eliminare gli allergeni che tanto spesso sono causa di riniti.

Nella scelta del climatizzatore alcuni fattori sono di fondamentale importanza: infatti è necessario avere bene in mente quali e quante stanze dotare di climatizzazione, tenere in conto la classe energetica, la potenza del climatizzatore e le tecnologie delle quali è dotato.

Il funzionamento del condizionatore è molto semplice: è costituito da una parte esterna (motocompressore e condensante) e da una interna (evaporatore). La parte interna aspira l’aria, la raffredda, la deumidifica e la rimette in circolo, mentre il compressore scarica l’aria assorbita verso l’esterno.

L’unità interna del condizionatore, collegata a quella esterna è chiamata split: è possibile installarne uno solo (monosplit) o diversi (multisplit), a seconda delle necessità e delle caratteristiche dell’ambiente. Per la realizzazione di un impianto multisplit bisogna pianificare bene i percorsi dei tubi, la loro lunghezza e le curvature.

Un impianto multisplit è comodo in quanto permette di avere una termoregolazione diversa a seconda della necessità delle varie stanze.

I moderni climatizzatori sono dotati di tecnologia Inverter, ossia un sistema automatico di regolazione costante della temperatura intera, che permette un risparmio energetico del 30% rispetto ai vecchi condizionatori che non ne sono dotati. I climatizzatori di ultima generazione rientrano in classe energetica A +++, con consumi bassissimi che non richiedono upgrade di potenza delle linee elettriche portanti.

Con 29 centri già aperti, Selfitalia è il maggiore punto di riferimento per tutti gli amanti del fai da te, dell’interior design e dell’arredamento outdoor: lo store online raccoglie più di 50.000 prodotti diversi e offerte convenienti, che spaziano a tutto tondo dalla cura della casa a quella del giardino, con mille idee ma soprattutto prodotti di qualità elevata, certificata e garantita.

Selfitalia è leader in Italia grazie alla sua storia illustre, che affonda le radici in un laboratorio di falegnameria aperto nel lontano 1890. Da allora, professionalità, trasparenza e l’innegabile qualità dei prodotti, hanno fatto di Selfitalia la grande catena del fai da te al 100% tutta italiana.

I condizionatori proposti da Selfitalia rappresentano il top dei climatizzatori di nuova generazione, mono o dual split, ideati per massimizzare la resa funzionale e minimizzare i consumi e sono capaci di fondersi con discrezione con qualsiasi stile d’arredamento e qualsiasi ambiente, grazie al loro design pulito e lineare.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.