casette in legno materiali e rivestimenti
Case in legno

Casette in legno da giardino: quali caratteristiche devono avere per durare a lungo?

Le casette in legno da giardino sono davvero comodissime, perché consentono di tenere in ordine il proprio angolo verde e sfruttare lo spazio a disposizione in modo ottimale. Queste piccole costruzioni assomigliano a delle vere e proprie case in miniatura: esteriormente sono molto gradevoli e si integrano perfettamente con l’ambiente naturale mentre all’interno possono essere organizzate a piacere. Senza dubbio le casette in legno da giardino sono una soluzione pratica e funzionale, che però al tempo stesso non cozza con il paesaggio esterno. Scegliere però il modello giusto potrebbe rivelarsi molto più difficile del previsto: ci sono diversi elementi da considerare.

Una casetta infatti non deve solo essere esteticamente gradevole, ma deve anche risultare resistente e duratura: ricordiamo che è perennemente esposta alle intemperie quindi il materiale è fondamentale così come il rivestimento! Per risultare funzionale al massimo, le dimensioni devono essere calcolate con una certa attenzione, in modo da potervi collocare tutto quello che si desidera senza problemi.

Casette in legno da giardino: caratteristiche importanti

Vediamo quindi su cosa dobbiamo concentrarci nel momento della scelta di una casetta da giardino.

Materiale e rivestimento

Il materiale di queste costruzioni è importantissimo perché deve rispondere a due necessità distinte: da un lato deve essere in grado di integrarsi al meglio con l’ambiente naturale e dall’altro deve risultare resistente e duraturo nel tempo. Il legno è quindi il materiale perfetto per le casette da giardino ma non bisogna fare l’errore di non valutare il rivestimento ed i trattamenti specifici. Per fare un esempio, le casette in legno La Pratolina che sono tra le più consigliate, subiscono un doppio trattamento ad immersione totale in vasca. Il legno viene trattato prima con l’impregnante e poi con la vernice, per un risultato esteticamente perfetto ma anche duraturo nel tempo.

casette in legno da giardino

Struttura, design e finiture

Per quanto riguarda la struttura, le casette in legno possono essere di varie misure e forme e qui la scelta dipende dalle varie esigenze che si hanno. Per quanto riguarda la metratura, bisogna pensare all’utilizzo che si farà della costruzione ma anche allo spazio che si ha a disposizione. La maggior parte di queste casette sono personalizzabili da questo punto di vista quindi basta prendere le misure e calcolare con precisione la metratura a disposizione.

Un discorso completamente diverso va invece fatto sul design: le casette da giardino che vengono proposte al giorno d’oggi possono essere anche differenti rispetto a quelle classiche, che continuano a riscuotere un grande successo. Esistono ad esempio dei modelli più moderni, dalle forme squadrate ed essenziali, che si integrano alla perfezione in contesti dal design contemporaneo e in giardini particolarmente moderni.

Il prezzo di una casetta da giardino

Le casette da giardino possono avere prezzi differenti in base al materiale, al rivestimento, alla forma e alle dimensioni. Non possiamo quindi fare un discorso generale ma sicuramente al giorno d’oggi i costi sono più bassi rispetto ad un tempo. Un consiglio è quello di evitare quelle troppo economiche, perché significa che sono realizzate con materiali di bassa qualità e che quindi la loro durata è limitata.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.