Cassaforte Conforti
Casa sicura

Cassaforte a muro o cassaforte a mobile: qual è la migliore?

La sensazione di sicurezza che si vuole avere nella propria casa a volte è minacciata da notizie di furti avvenuti nella zona in cui si vive. Se per la sicurezza personale e della famiglia si installano inferiate, porte blindate e allarmi, per la sicurezza dei beni sono sempre le casseforti lo strumento di difesa migliore.

Quando si comincia a pensare a una cassaforte da mettere a casa ci trova di fronte a un vasto panorama all’interno del quale fare la scelta giusta non è sempre così facile.

Ci sono diversi criteri dai quali partire per selezionare la cassaforte giusta adatta alle nostre esigenze:

  • Grado di sicurezza
  • Volume interno
  • Installazione
  • Prezzo
  • Estetica

Le due macro categorie su cui applicare questi criteri sono: cassaforte a muro e cassaforte a mobile.

Caratteristiche della cassaforte a muro

Le casseforti a muro di solito hanno prezzi contenuti, ma bisogna anche considerare il budget per l’installazione, se si decide di farla fare da un muratore professionista.

I prezzi sul mercato di questi mezzi di sicurezza iniziano da poche centinaia di euro, raggiungendo le quattro cifre se si acquistano quelle più grandi e con serrature ad alta tecnologia.

Passando allo spazio interno delle casseforti a muro, c’è da considerare che, dovendo essere alloggiate nelle pareti, non potranno contenere oggetti di grandi dimensioni. Sono però adatte per custodire gioielli, denaro, documenti e altri piccoli oggetti che si vogliono tenere lontani dalla portata dei ladri.

L’installazione può anche essere fatta autonomamente, ma pensando bene se si è in grado di praticare un foro nel muro senza creare problemi agli impianti presenti nelle pareti. A fronte di un paio di centinaia di euro per l’acquisto della cassaforte, ci si potrebbe trovare con un danno considerevole in caso si danneggi l’impianto elettrico o idraulico.

Una cassaforte installata a regola d’arte risulta a filo con la parete, quindi difficilmente estraibile.

La sicurezza è garantita sia dai materiali con cui è costruito il battente (lo sportello) della cassaforte, sia dal tipo di serratura che si sceglie.

Il battente può essere realizzato con lamiere di acciaio con caratteristiche anti taglio, mentre le serrature possono essere a chiave, a combinazione meccanica o digitale.

Se non si vuole variare troppo l’estetica della stanza, la cassaforte a muro è un’ottima soluzione, perché può essere nascosta con un semplice quadro o mettendola dietro ad un pannello.

Caratteristiche della cassaforte a mobile

I prezzi delle casseforti a mobile sono maggiori rispetto a quelli delle casseforti a muro. Avendo dimensioni maggiori e impiegando molto più acciaio e materiali diversi per contrastare i mezzi di scasso, il costo di fabbricazione è più alto, quindi anche quello di vendita.

Il grande vantaggio di questo tipo di casseforti è sicuramente la maggior sicurezza offerta e anche il grande volume interno. L’esperienza ci insegna che, con il passare del tempo, aumenteranno sempre più gli oggetti da mettere in sicurezza, quindi è bene pensarci prima di fare l’acquisto di un modello di piccole dimensioni.

L’installazione in questo caso è molto semplice, se ci sono i giusti spazi, perché una volta posizionata la cassaforte, basta assicurarla al pavimento o alla parete con gli appositi ancoraggi (operazione comunemente fatta da tecnici specializzati).

Anche in questi modelli il grado di sicurezza è determinato, oltre che dalla serratura, soprattutto dai materiali con cui la cassaforte è realizzata, considerando che l’attacco dei malintenzionati può avvenire anche sui lati e non solo sul battente.

L’estetica in questo caso è molto variabile, perché, a secondo del budget a disposizione, si possono avere casseforti a mobile semplicemente verniciate o addirittura trasformate in oggetti di lusso, quando vengono rivestite di pelle o metalli preziosi.

Una delle aziende più famose nel mondo della cassaforte è Conforti, azienda dalla lunga esperienza nel settore della sicurezza, che da più di un secolo realizza dalle casseforti più piccole fino a caveau di grandi dimensioni.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.