Blog

Ceci n’est pas un paire de lunettes: Catuma presenta la collezione “Surrealist”

Catuma Eyewear, dopo il successo della linea in fibra di carbonio e pietra, lancia “Surrealist” una collezione dedicata al surrealismo, che accosta la purezza delle linee in acciaio a intarsi in legno e pietra.

Già preannunciata dalla capsule collection ispirata al genio della stilista Elsa Schiaparelli, “Surrealist”, riunisce materiali eterogenei come acciaio, vernici, pietra, legno e acetato, ma in un’armonia assoluta, facendone risultare una linea di occhiali da sole e da vista dall’estetica perfetta, data dall’unione di materiali tra loro apparentemente inconciliabili.

Catuma Eyewear collezione surrealist 3

Catuma si rifà alla tecnica del collage utilizzata durante il periodo surrealista, capace di rievocare immagini provenienti dall’inconscio profondo.

A tal proposito, Breton affermava che l’accostamento casuale di singoli elementi, fa sì che nascano immagini che provengono direttamente da quel luogo profondo in cui “la vita e la morte, il reale e l’immaginario, il passato e il futuro, il comunicabile e l’incomunicabile, l’alto e il basso cessano di essere percepiti come contraddizioni”.

Catuma, ispirandosi alla corrente artistica, ha voluto fare esattamente questo: decontestualizzare elementi come pietra e legno, arrivando persino al paradosso di ridefinirne il concetto di materiali pesanti.

Gli occhiali Catuma infatti, attraverso la sapiente lavorazione a strati, sono ultra tecnologici e leggeri.

Catuma Eyewear collezione surrealist 1

Montature in acciaio, caratterizzate da linee dritte, decise, o sfacciatamente rotonde, vengono impreziosite da un frontale in pietra e bordure in legno, al naturale o impiallacciato.

Le aste vengono decorate con smalti ad acqua dal carattere forte, mentre i terminali sono in acetato, per adattarsi alla perfezione a qualsiasi forma di viso.

Modelli come Cat eye, Wayfarer e Round Eye, vengono reinterpretati attraverso l’uso della pietra e del legno per arricchire un’anima in forte metallo; forme inedite e oniriche come il rombo, uniscono alla sinuosità della silhouette, la possanza della pietra stemperata dalla sensazione di avvolgenza data dal legno al naturale.

E ancora, linee squadrate e pulite, vengono rese giocose dal mix tra pietra e piallacci in legno multicolore. Decori unici che rendono questa collezione preziosa come un pezzo di design da ammirare e rimirare in continuazione.

Catuma Eyewear collezione surrealist 2

Anche in questa collezione, Catuma abbraccia i valori dell’arte del lavoro manuale, dell’amore per il territorio, innovandosi perpetuamente, mutuando materiali dal mondo del design e fascino e leggiadria dal mondo dell’arte, ispirandosi a chi, attraverso la ricerca dell’estetica perfetta, ha contribuito a dettare i canoni della bellezza di oggi.

Meet the brand

Catuma è un giovane brand di eyewear Made in Puglia, che progetta e sviluppa occhiali da vista e da sole di alta qualità. Il marchio ha pian piano catturato l’attenzione di buyer e media nazionali e internazionali.

Dopo il successo della linea in pietra e legno lanciata nel 2014, Catuma ha deciso di evolversi, pur mantenendo gli elementi che l’hanno reso celebre, minerali ed essenze, abbinati però all’alta tecnologia: nel gennaio 2015 ha lanciato la collezione in fibra di carbonio e acciaio, abbinata a pietra e piallacci in legno. Il nome del brand nasce ad Andria, Puglia, e mutua il nome dalla piazza principale della città, Catuma appunto.

Secondo la filosofia Catuma infatti, le idee non si rifiutano ma si esprimono in tante strade che conducono in un’unica piazza.

In continua evoluzione, Catuma è una storia di grande passione, è ricerca continua della perfezione, studio di materiali, delle eccellenze e del design applicato.

Catuma Eyewear collezione surrealist 5

Per maggiori informazioni: Catuma

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.