Design

The Lighting Bible: illuminazione e design al servizio del benessere

Un approccio incentrato sul benessere si sta facendo grande strada nel mondo del design, con vantaggi già ampiamente testati  e dimostrati. Il ruolo dei designer è sempre più incentrato nel creare ambienti non solo belli esteticamente o funzionali, ma che aumentino il benessere delle persone e che siano confortevoli e coinvolgenti. Materiali, colori e prodotti hanno tutti un ruolo in questa attenzione chi vive gli spazi, e nella loro progettazione i light designer hanno uno dei compiti più importanti. L’illuminazione ha un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana e proprio intorno a questi concetti si  i progetti di Delta Light e prestigiose collaborazioni dedicate a un design human-centric, come quella con lo studio olandese UNStudio e il light designer Dean Skira.

Tecnologie all’avanguardia, sensori ed elementi dell’IoT, riduzione dell’abbagliamento: nella nuova collezione Delta Light il comfort visivo diventa una realtà consolidata grazie ai risultati raccolti dal Dipartimento di Ricerca e Sviluppo che hanno portato alla realizzazione di innovativi sistemi di illuminazione tradizionali e smart.

Il catalogo della collezione 2021 di Delta Light si presenta in una doppia edizione imperdibile per tutti gli appassionati di design:  Lighting Bible 14 –Create con dettagliate informazioni sui prodotti e un approccio più tecnico, mentre Lighting Bible 14 – Imagine racconta i progetti architettonici che vedono i prodotti protagonisti. Tecnologia e design in Delta Light superano i confini dell’illuminazione tecnica e architettonica per ritrovarsi in un connubio tra lightdesign e benessere e ci accompagnano, tramite The Lighting Bible 14, in un affascinante viaggio tra immaginazione e creazione, tra eleganza e comfort, nel nome del design.

Ma vediamo più in dettaglio le novità del catalogo 2021 Delta Light raccontate in questi due preziosi volumi:

Nime, dimensioni ridotte per un’illuminazione di precisione

Punta di diamante della nuova collezione è Nime, una lampada da incasso tra le più piccole mai realizzate, simbolo perfetto dello stile minimal e delle forme eleganti che caratterizzano il catalogo Delta Light. Pensata per valorizzare gli oggetti in ogni situazione, sia su superfici piane sia orizzontali grazie a un elegante e leggerissimo raggio di luce, ed è possibile installarla anche in presenza di soffitti in pendenza. Nime è stata realizzata in collaborazione con il lighting designer croato Dean Skira e, nonostante le dimensioni ridotte, è ricca di innovazione. Il corpo di Nime infatti è nascosto alla vista, tramite un’ottica di avanguardia è possibile mettere a fuoco, regolare e inclinare il raggio di luce secondo le proprie esigenze.

Nime - Delta Light

Nime – Delta Light

Artuur: versatilità con sofisticati giochi di luce

Artuur è la gamma di down light nel nuovo catalogo Delta Light caratterizzata dai bordi inclinati verso il centro, disponibile in forma circolare e rettangolare in un elegante design. Questa soluzione moderna e discreta per illuminare la casa è dotata di un obiettivo convesso che nasconde al suo interno la tecnologia LED, posizionata in profondità. Grazie a un LED secondario che illumina le superfici verticalmente, Artuur è caratterizzata anche dalla possibilità di unire una gradevole luce soffusa a un effetto wallwashing uniforme, offrendo la possibilità di esaltare le pareti e creare delicati giochi di luce.

Artuur - Delta Light

Artuur – Delta Light

Haloscan e Multinova, stile minimal e comfort visivo

Design minimale e comfort visivo trovano altre declinazioni in Haloscan: grazie a quattro fasci di luce, distribuiti tramite una ingegnosa lente piatta, l’illuminazione viene distribuita in modo equilibrato e armonico. La gamma di Haloscan usufruisce dell’Ex-centric Rotation System®, un sistema brevettato da Delta Light, che combina proprietà rotanti e basculanti in un unico movimento consentendo di girare e inclinare le luci a proprio piacimento.

Haloscan – Delta Light

La versatilità ben si adatta anche a Multinova, un prodotto dal design unico e subito riconoscibile grazie al suo disco luminoso. In soli 69 millimetri offre la possibilità di essere inclinata fino a 90°, consentendo l’illuminazione di superfici verticali. La gamma di Multinova è disponibile in numerose varianti per rispondere alle più svariate esigenze e grazie alla sua funzionalità ben si adatta a progetti residenziali e al mondo dell’ospitalità.

Multinova – Delta Light

Spy, un’icona reinventata

L’illuminazione d’accento trova la sua declinazione perfetta nella famiglia delle luci Spy, reinventata per poter rispondere alle esigenze sempre più articolate del light design. Ideale per spazi residenziali e contract, i suoi spot si adattano anche agli ambienti outdoor rendendole particolarmente accattivanti per accogliere gli ospiti. Nella rinnovata gamma di Spy funzione, versatilità e design minimale si incontrano con nuove soluzioni tecnologiche ed estetiche, come i controlli Tunable White e Soft Dim, flussi luminosi differenziati, LED rinnovati all’avanguardia  e ottiche ibride che garantiscono un migliore comfort di luce.

Spy – Delta Light

Uho e la lampada a sospensione Zoover

Tra le altre interessanti novità proposte nel catalogo Delta Light troviamo Uho, frutto di una lavorazione minuziosa, attenta ai dettagli, disponibile come luce d’accento in versioni mono, doppia e tripla.

Uho - Delta Light

Uho – Delta Light

Altra menzione va alla lampada a sospensione Zoover che ben si adatta a tutti gli ambienti, inclusi uffici e spazi contract grazie alla caratteristica e grande cupola in feltro e il suo disco luminoso che diffonde una piacevole luce soffusa.

Zoover - Delta Light

Zoover – Delta Light

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.