Con BICI, ames presenta un prodotto innovativo piuttosto insolito: biciclette prodotte a mano.
Queste coloratissime bici sono state presentate per la prima volta all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano, ed è stato possibile anche fare un giro di prova per testarle!
BICI si è affermato subito come un prodotto anticonvenzionale che, unendo design e movimento, cattura anche la storia della collezione “ames sala by sebastian herkner”.
Le biciclette “Panadera” caratterizzano l’aspetto di tante regioni della Colombia: questi robusti veicoli a due ruote vengono utilizzati nelle zone rurali come mezzo di trasporto per tutti i carichi possibili e immaginabili. In campagna, infatti, le biciclette “Panadera” rappresentano sovente l’unico mezzo di trasporto per merci di ogni tipo.
Dal 2016 il designer Sebastian Herkner e il CEO di ames, Ana María Calderón Kayser, hanno attraversato svariate volte la Colombia, dalle Ande alle coste caraibiche, dalla vivace metropoli di Bogotà fino ai luoghi più sperduti del Paese. Oltre ai colori e ai motivi tipici della Colombia, è rimasto particolarmente impresso a entrambi un segno distintivo di questo Paese: la bicicletta. Onnipresente e usata da chiunque.
Durante la produzione della linea di mobili CIRCO è nata una nuova idea: la struttura tubolare in acciaio dei mobili CIRCO viene realizzata dagli artesanos in un piccolo laboratorio di Bogotá. In questa piccola impresa familiare, oltre ai prodotti per ames, vengono fabbricati principalmente telai per biciclette: è nato così il progetto BICI.
La Colombia ha alle spalle una lunga tradizione ciclistica: in molte regioni, come ad esempio nelle Ande, la bici è l’unico mezzo di trasporto e i bambini, fin da piccoli, devono imparare a utilizzare la bicicletta per percorrere lunghi tragitti. Non c’è dunque da stupirsi che molti ciclisti famosi provengano da queste regioni colombiane.
Anche per i contadini e i commercianti delle regioni rurali della Colombia una vita senza bicicletta sarebbe pressoché inconcepibile: BICI coglie proprio questa parte essenziale dello stile colombiano.
In collaborazione con Sebastian Herkner, ames ha reinterpretato la bicicletta in maniera del tutto nuova e individuale, senza però perdere di vista quello spirito colombiano assolutamente particolare.
Come la collezione CARIBE, anche le biciclette BICI di ames sono dotate di cestini intrecciati a mano, realizzati con corde di plastica riciclata e disponibili negli stessi colori della gamma di mobili.
La sella e il manubrio delle bici sono realizzati in pelle dall’elegante color cognac e vengono cuciti a mano. La collezione di biciclette BICI è un’edizione limitata e può essere personalizzata su richiesta anche con nome e logo per piccoli hotel o negozi.
BICI fa parte della collezione “ames sala by sebastian herkner”, presentata per la prima volta al pubblico all’IMM Cologne del 2016.
La collezione “ames sala” si compone inoltre di svariate linee di coperte e tappeti in lana, cuscini, oggetti di ceramica in terracotta nera e rossa, ciotole in feltro, cestini in sparto, due serie di mobili adatti anche per ambienti esterni in colorate strutture d’acciaio tubolare e materiale plastico intrecciato, sedie in pelle, tavolini e oggetti in fique.
BICI sono disponibili in queste combinazioni cromatiche:
- Nero| blu | marrone
- Blu | menta | nero
- Menta | verde | nero
- Arancione | turchese | marrone
- Arancione | rosa | curry
- Verde | rosa | curry
Foto top articolo di Andres Valbuena
Lascia un commento