Idee e consigli

I trucchi per avere una casa davvero chic

Alcune persone sembrano avere una sorta di aura elegante, inimitabile per chi non nasce con lo stesso dono. Ovviamente anche le case di questo tipo di persone rispecchiano perfettamente un modo di essere chic, glamour e di classe e, con un po’ di impegno e pazienza, si può applicare anche se si è tra i comuni mortali.

Inoltre, anche i più dotati non hanno ottenuto tutto subito al primo colpo, ma hanno rotto gli schemi realizzando spazi sofisticati e, a volte, davvero spettacolari.

Qual è il loro segreto? Ecco sette elementi comuni nelle case più chic:

Punto focale

Ogni stanza dovrebbe avere un punto focale chiaro e preciso che attiri l’occhio al primo sguardo. Può essere una caratteristica della stanza o un elemento inserito appositamente per questo scopo.

Qualche idea? Un arazzo, una coperta colorata, una parete dedicata all’arte, un letto a baldacchino, un camino…

Una viva nota di verde

Che si tratti di un appartamento, un villino o un casale, il verde non deve mai mancare. Gli elementi naturali forniscono colore e vitalità agli ambienti e spezzano la durezza degli angoli più duri della stanza.

Un alberello, piante in vaso, fiori, ma anche elementi naturali di altro tipo, come tappeti in fibre naturali e conchiglie: la casa deve essere viva e pulsante.

piante casa chic

Struttura

Per rendere una casa accogliente serve equilibrio: le superfici devono essere in sintonia, o devono legarsi bene e creare contrasti piacevoli.

La profondità percepita della stanza può cambiare il modo in cui la si vive e in mancanza di equilibrio l’ambiente può risultare troppo freddo o caotico.

A volte bastano un mobile in legno, un particolare architettonico curioso, una coperta di lana o un mobile rustico per riequilibrare la situazione.

Oggetti personali

Una casa senza le cose che si amano non è una vera casa, ma solo un’abitazione. Quanti ricordi ed esperienze hai accumulato nel corso degli anni? Circondarsi di oggetti a noi cari trasmette all’ambiente calore e stile: le caratteristiche di una casa personalizzata passano anche da questo.

Fotografie di viaggi, amici e famiglia, oggetti fatti a mano, regali fatti da chi ti conosce bene: sono solo alcune idee di cosa potresti inserire nella tua casa.

Elementi classici di design

Un unico elemento ben pensato di design può cambiare l’intera armonia di una stanza. Gli amanti del design hanno ben presente cosa si provi nell’individuare l’oggetto giusto, quello senza il quale non si capisce come tu abbia potuto vivere finora.

Non deve necessariamente trattarsi di un costoso pezzo di design, a volte è sufficiente un oggetto particolare che colpisce l’immaginazione. In questo caso è assolutamente indispensabile l’unicità.

casa chic elegante

Sorprese

La perfezione assoluta quando si parla di design non è mai la direzione giusta. Una scelta ben fatta deve stupire gli ospiti e insinuarsi quasi con prepotenza negli spazi, tenere la gente sulle spine e rendere le cose più interessanti, trasformare una semplice visita in una vera esperienza.

Non sempre è possibile pianificare questo tipo di scelta, ma quando troverai l’elemento perfetto te ne accorgerai subito.

Spazio negativo

Gli artisti conoscono bene l’importanza degli spazi vuoti: bisogna resistere alla tentazione comune di voler riempire ogni centimetro per forza.

Non serve riempire ogni parete e ogni angolo, lascia respirare la casa.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.