lettere luminose casa
Tendenze

Come arredare casa con le lettere luminose

Giocare con lettere e parole è una delle tendenze più in voga in fatto di home décor. Oggi la personalizzazione è un fattore primario in tanti ambiti, non di meno all’interno delle abitazioni. Uno dei modi più semplici e divertenti con cui decorare gli spazi è l’uso delle lettere luminose, che creano atmosfera e danno carattere.

Come moltissime tendenze anche questa del lettering arriva dagli Stati Uniti. Colorate o luminose, le lettere portano un tocco magico all’interno degli spazi domestici. C’è chi si limita a una sola lettera, chi non può fare a meno delle iniziali e chi crea parole e perfino intere frasi. Quando si hanno così tante possibilità a disposizione, infatti, la personalizzazione è un gioco da ragazzi.

Le lettere decorative per la casa possono essere di vari materiali. A donare maggior effetto sono le lettere luminose come quelle proposte da Sign Italia che la sera creano un’atmosfera pop irresistibile e possono, allo stesso tempo, fungere da fonte di illuminazione. Possono essere quindi una decorazione, un’opera d’arte e una lampada.

lettera luminosa essential home

Foto: Essential Home

Ogni stanza ha proprie predilezioni per l’installazione delle lettere. In camera da letto generalmente si posizionano sul comò o sui comodini, ma c’è anche chi le preferisce appese alla parete. Sono apprezzate molto anche dai bimbi nelle loro camerette come luce notturna.

In salotto le lettere luminose trovano spazio sulle madie o sulle credenze, mentre in cucina vengono solitamente appese per non rubare spazio prezioso ai piani di lavoro.

Alcune persone scelgono pure il pavimento come location per il posizionamento delle lettere, sia in ingresso che nei saloni, così come nelle stanze da letto o negli altri ambienti della casa.

lettera luminosa su pavimento

Foto: Covet House

Quando si sceglie di comporre delle frasi con le lettere luminose in genere si tiene in considerazione lo spazio a disposizione, onde evitare di appesantire troppo l’ambiente. A meno che non si abbia a disposizione una parete molto estesa, ad esempio all’interno di un loft, meglio optare per frasi molto brevi e d’effetto.

In commercio si trovano infinite opzioni per le lettere per decorare casa in termini di font utilizzato. Dai classici caratteri anni Ottanta di stampo pop ai più moderni dallo stile minimal, le collezioni di lettere luminose offrono una miriade di possibilità per garantire a ognuno una decorazione personalizzata ed unica.

I cataloghi offrono grande varietà anche per il tipo di illuminazione proposta: dalle lampadine a bulbo a led in chiave vintage ai simil neon moderni, passando per le più versatili strisce led.

Foto top: Rug’Society

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.