Tendenze

La casa del Nord: come arredare in stile scandinavo

Chi pensava che lo stile nordico fosse una moda passeggera ormai si sarà dovuto ricredere: il look dalla Scandinavia per la casa è più vivo che mai e anzi, appassiona sempre più persone!

Inizialmente era percepito come un inno al total white e al minimalismo, ma negli ultimi anni si è evoluto, arrivando a un mood più caldo, ricco di legno, quasi industrial per alcuni aspetti.

Riviste e board di Pinterest mostrano numerosissimi interni in stile scandinavo, ma quando ci si trova davanti al proprio arredamento i nodi vengono al pettine: come si arreda veramente una stanza in stile scandinavo?

Tessuti

I tessili sono fondamentali nella definizione dello stile nordico. Coperte di lana, cuscini e tappeti morbidi e dettagli in eco-pelliccia sono solo alcuni degli esempi, soprattutto nei mesi invernali.

Perfetto invece per tutto l’anno il cotone naturale con stampe leggere, geometriche e dai colori tenui.

stile scandinavo

Colori

Di solito nello stile ispirato al Nord i colori troppo forti sono da scartare, mentre bianco e colori neutri sono perfetti, soprattutto se combinati tra loro.

Meglio evitare il total white, decisamente troppo freddo per una casa vissuta ogni giorno e poco adatto a chi ha animali o bambini.

Le pareti bianche vanno benissimo, ma si possono inserire dettagli verde oliva, materiali naturali in tonalità calde, sfumature del grigio e crema per rendere l’ambiente molto più accogliente.

stile scandinavo 1

Luce

Ormai è Primavera e in Italia possiamo approfittare fin dalle prime settimane di marzo della luce naturale. Per le giornate di pioggia o per i mesi più freddi però serve un aiuto: qui entrano in scena lampade minimal di design, candele e lanterne.

stile scandinavo 3

Materiali

La parola d’ordine è legno. Non bisogna aver paura di mettere in mostra mobili e complementi in legno, anche se segnati dal tempo.

Decluttering

Quando si pensa allo stile scandinavo vengono in mente stanze ordinate e minimaliste: questo non vuol dire buttare via tutto, ma alleggerire l’ambiente da suppellettili impolverati e oggetti inutili.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.