parete divisoria cartongesso
Vivere la casa

Come montare una parete divisoria in cartongesso

A volte ci si trova nella situazione di aver bisogno una parete divisoria nella propria casa. Capita specialmente a chi abita in un monolocale e ha bisogno di dividere la zona notte dalla zona giorno, ma serve anche a coloro che vogliono recuperare un’altra stanza, come uno studio o la stanza dei giochi dei bambini.

Fare un muro da zero ha il suo costo, se si ha un budget limitato è possibile avvalersi di una parete in cartongesso, la quale può creare lo stesso un ambiente elegante e confortevole. I pannelli di cartongesso inoltre, sono utili non solo come parete divisoria ma molto spesso vengono applicati direttamente sul muro come isolante per proteggere dall’umidità.

Avete buona manualità e tanta forza? Oggi vi mostreremo come è possibile montare una parete divisoria in cartongesso da soli!

Materiali necessari

Innanzitutto, ecco tutto l’occorrente che servirà per mettersi al lavoro:

  • pannelli in cartongesso;
  • aste di legno per creare la struttura;
  • chiodi;
  • livella;
  • tutto il necessario per tinteggiare o rivestire il cartongesso una volta posizionato.

Fase di montaggio

Per il montaggio è consigliato avvalersi di un telaio fissativo quindi la prima cosa da fare è creare la struttura fissando le traverse di legno con i chiodi da carpentiere. Una volta realizzato lo scheletro della parete, potete procedere all’installazione del cartongesso.

Per farlo dovete fare attenzione a rispettare le linee guida (prefissate in un primo momento) aiutandovi con la livella. Ora potete collocare i blocchi prima sul pavimento e poi fissarli al solaio.

Una volta fissati i pannelli, dovete levigare la parete con della carta abrasiva a grana sottile e stuccare. Fate asciugare un giorno intero e successivamente potete tinteggiarla del colore che più preferite o in alternativa rivestirla con carta da parati semplice o in rilievo.

Se volete risparmiare un po’ di denaro e siete abili nel fai da te, potete, grazie ai tanti tutorial presenti in rete, effettuare da soli piccoli lavori di muratura, l’importante è avvalersi di ottimi materiali per edilizia che vi permetteranno di avere un risultato da veri professionisti.

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.