Idee e consigli

La scelta delle tende per la casa: da cosa dipende?

Come scegliere le tende giuste per la casa? Non stiamo parlando solo di un elemento aggiuntivo, ma di un vero e proprio complemento che arreda e offre molteplici funzioni.

Sì, le tende servono per garantire la privacy delle persone, per migliorare l’isolamento termico degli ambienti e per evitare che la luce solare ci svegli alle prime ore del mattino. Ecco perché la loro scelta non è così scontata: grazie ai cataloghi con tende da interno per ogni esigenza e per tutti i gusti, è doveroso prendersi il proprio tempo per fare l’acquisto su misura.

A cosa servono le tende per la casa

Il modo migliore per scegliere le tende giuste per la casa è approfondire le varie funzioni di questo complemento senza tempo. Sono appunto poliedriche perché filtrano i raggi solari, ci assicurano privacy e intimità, limitano le escursioni termiche e, non ultimo, servono per dare maggiore personalità alle nostre stanze.

Esistono tantissime tipologie di tende per la casa, tra cui confezionate, a teli, a pacchetto, a rullo, veneziane o ancora a pannello. Senza considerare le tende filtranti o oscuranti, pensate per esigenze particolari, soprattutto quando la luce mattutina è così forte da provocare il risveglio.

I criteri di scelta delle tende per la casa

Durante l’acquisto non dobbiamo osservare solo il colore delle tende, per quanto sia estremamente importante scegliere uno stile in linea con quello preesistente. Molti, per esempio, decidono di abbinare la tonalità della tenda a quella dei tappeti, delle stampe sul muro o dei lampadari: l’obiettivo è raggiungere un’armonia di base, magari giocando con i contrasti.

Tuttavia ci sono altri criteri da considerare, come le dimensioni della stanza e la sua esposizione alla luce naturale, o ancora il colore delle pareti e la facilità di manutenzione e di lavaggio.

Teniamo inoltre presente che il colore della tenda amplifica o diminuisce la luminosità presente nei nostri ambienti. Se quindi stiamo per scegliere una tenda da destinare a una stanza piccola, meglio optare per una tonalità più chiara. Al contrario, nelle stanze ampie possiamo orientarci su un tendaggio in contrasto o una stampa particolare.

In commercio troviamo, in ogni caso, cataloghi per tutti i gusti, con tende confezionate con stampe floreali o geometriche, oppure colorate, ideali per la stanza dei bambini, o tende a tinta unita, persino in velluto, per chi ricerca un tocco di glamour irrinunciabile per il proprio living o la camera da letto.

Un occhio di riguardo verso la pulizia e la manutenzione della tenda

La prima cosa da sapere è che le informazioni per prenderci cura delle nostre tende sono presenti nell’etichetta: non mancano infatti i simboli che ci aiutano a capire come lavarla e manutenerla nel corso del tempo.

I simboli ci guidano nel lavaggio in lavatrice, consigliandoci anche la temperatura massima o se, in alternativa, il lavaggio va eseguito esclusivamente a mano. In alcuni casi, in base al tessuto, ci sono delle tende che vanno lavate a secco o che non possono essere messe in lavatrice. Prestiamo attenzione anche a un altro aspetto, ovvero se è possibile trattare o meno la tenda con la candeggina.

You Might Also Like...