Le feste si avvicinano e presto la tua casa si riempirà di amici e parenti? Quest’anno potrai rendere Natale indimenticabile anche grazie alle decorazioni per la tavola.
La scelta del tema
Quali sono le tue priorità per un Natale di successo? Vuoi stupire i tuoi ospiti con l’eleganza e un effetto finale inaspettato o punti tutto sul deliziare i bimbi con pupazzi di neve e luci speciali?
Se vuoi abbracciare la tradizione puoi portare in tavola un mood artigianale e caldissimo, se invece preferisci un Natale sfarzoso i materiali metallici e glamour sono fatti apposta per te.
Prima di scegliere le decorazioni quindi valuta bene il tema del tuo Natale: puoi anche mixare tra loro diversi stili!
Una volta stabilito il tema preferito puoi procedere passo per passo, partendo dalla scelta della tovaglia o del runner, opzione molto in voga oltreoceano, come ti sarà già capitato di vedere su Pinterest o Instagram.
Tovagliette, sottopiatti, ciotoline e sottobicchieri ben abbinati sono elementi immancabili che aiutano a far sentire ogni ospite speciale e coccolato.
I must
Se vuoi dare alla tavola un tocco personale non dimenticare i segnaposti scritti a mano. Sono divertenti e uniscono le persone, creando un simpatico argomento di conversazione ancora prima di sedersi a tavola.
Per rendere l’atmosfera ancora più gioiosa, a prescindere dallo stile scelto, non far mancare candele e lanterne che danno alla tavola un’inimitabile luce calda che sa di casa.
Un vero must è il lato green, grazie a ghirlande, rami e sempreverdi che portano la natura in tavola anche nei mesi più freddi dell’anno.
Decorazioni per tutti i gusti
Vediamo più nel dettaglio alcuni prodotti Maisons du Monde che abbiamo selezionato per te, pensando a tre diversi stili:
- total white, per gli amanti del bianco e dello stile scandinavo;
- tradizionale, dai colori vibranti e caldissimi;
- scintillante, tra oro, argento, copper e vetro.
Tavola di Natale in total white
Che meraviglia il Natale in bianco! Se la neve tarda ad arrivare possiamo portare il suo candore in tavola rifacendoci alle atmosfere del profondo Nord Europa.
Abbiamo pensato a una casa elegante, magari abitata da una coppia sofisticata e moderna, attenta ai dettagli.
Oltre a una tovaglia bianco puro, al servizio di piatti nelle tonalità white e a candele in cera bianca, ad esempio a forma di abete, punta su qualcosa di originale, come una fotofora decorata in bianco o una curiosa testa di cervo in terracotta bianca, che richiama lo stile scandinavo, ideale per questo mood.
Se l’idea di un Natale di questo tipo ti piace, ma temi che il total white un po’… estremo, niente paura, non deve essere tutto per forza bianco.
Su una base neutra o in legno inserisci delle note cromatiche molto chiare, ispirate al ghiaccio e al freddo: otterrai così un risultato finale evocativo senza perdere il calore tipico delle feste.
Tavola di Natale tradizionale
Natale per molti fa rima con tradizione. La tavola nei colori tipici natalizi è l’ideale per le famiglie numerose con tanti bambini: i più piccoli ameranno essere circondati dai colori più accesi delle feste e si ricorderanno di questi momenti magici in futuro.
Lo stile tradizionale è perfetto per dare il benvenuto ai parenti e per rendere accogliente persino quella sala da pranzo che nessuno utilizza durante il resto dell’anno.
Per la tavola con decorazioni nei classici colori delle feste il rosso si conferma protagonista. Non dimenticare tovagliolini, ghirlande e decorazioni in legno.
Tavola di Natale scintillante
Le feste natalizie sono un’esplosione di luci, quindi perché non portarle anche in tavola? Dalle posate ai portacandele, dai piatti ai bicchieri, ogni dettaglio sulla tua tavola sarà una scintilla briosa, in sintonia con lo spirito frizzante del Natale.
Rametti con lucine led e materiali in oro e silver danno luce alla tavola, insieme al vetro e al fascino vintage del copper.
A volte basta un’idea semplice per realizzare, per esempio, un centrotavola. Prova a inserire delle palline argentate o dorate in una ciotola di vetro o dentro una campana di vetro, l’effetto luminoso sarà sorprendente!
Lascia un commento