Prodotti & Accessori

Dedalo, il vaso in ceramica by Francesco Musci

Un vaso in ceramica delicato come un foglio di carta, dalle linee essenziali ed eleganti. Ecco Dedalo, il vaso autoprodotto con amore a Milano e new entry tra i progetti realizzati dal giovane designer Francesco Musci.

Il prodotto nasce dalla esigenza di ideare una forma in grado di accogliere in modo innovativo eleganti composizioni floreali.

Dedalo vaso ceramica francesco musci 1

All’origine vi è la consapevolezza formale di progettare una silhouette con andamento crescente, diversa da qualsiasi punto di vista la si osserva e strutturalmente satura da favorire la metamorfosi dell’oggetto, rivelandosi scultoreo in mancanza del contenuto, e scenografico esaltando la composizione floreale.

L’iter di costruzione risulta assai complesso nel translare il metodo di piegatura di una foglio di carta, entità bidimensionale in tridimensionale , nell’ardita lavorazione degli stampi in gesso che ha richiesto un sapiente savoir faire artigianale rendendo ogni oggetto un pezzo unico.

Dedalo vaso ceramica francesco musci 2

Meet the designer

Francesco Musci è un giovane designer italiano nato a Milano il 27 agosto 1987.

Si laurea con lode in Product Design presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Già durante gli studi lavora a Milano come Designer Freelance e Visual Merchandiser per i brand più prestigiosi della Couture maturando esperienze decisive per la sua formazione.

Dedalo vaso ceramica francesco musci 4

Viene selezionato dalla Maison Christian Dior per partecipare alla rassegna: “Lady Dior As Seen by – A New Generation of Italian Artists” per interpretare la prestigiosa borsa Lady Dior.
Animato dalla passione per le culture straniere, una volta terminati gli studi, decide di trasferirsi in Cina.

L’esperienza in Oriente come arredatore di interni, gli permetterà di affinare la sua ricerca progettuale volta ad esplorare con estrema curiosità il rapporto tra individuo e oggetto.

La sua indagine, espressa attraverso un linguaggio ironico e poetico, si realizza in prodotti innovativi riferiti alla quotidianità.

Dedalo vaso ceramica francesco musci 3

Attualmente opera a Milano come designer freelance nella realizzazione di nuovi prodotti e come assistente di Cattedra nella facoltà di Design presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera.

Per maggiori informazioni: Mufra

(Foto: Michele Mancano)

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.