Salone del Mobile Milano

Fiori di Latta presenta La Misura della Leggerezza al Fuorisalone

Fiori di Latta per la Milano Design Week mette in scena ‘La Misura della Leggerezza’.

Insieme ad altre tre aziende – Adele-C, Crizu e Vesta is at my place – propone il concetto di essenziale, di una forma che si fa quasi incorporea, ma che nasconde significati che vanno al di là della linea, del design e della struttura in sé.

Un obiettivo che Gherardo Frassa ha perseguito da sempre – andare all’essenza delle cose e cercarla in un semplice fiore o in una forma naturale con quella semplicità e ‘leggerezza’ che solo le grandi anime sanno trovare.

Tante sono le novità proposte da Fiori di Latta:

Migrazioni – Storie di cibo e cultura

La storia di tutte le specie animali, compresa quella umana, è indissolubilmente legata all’alimentazione.

Crescita, prosperità ed estinzione, sono strettamente connesse in rapporti di causalità e consequenzialità alla disponibilità di cibo, alla sua scarsità o abbondanza.

Nell’anno di Expo Milano 2015, Citazioni celebra con la serie chiamata “Migrazioni”, la forza di volontà di tutte quelle specie, umane ma non solo, necessaria per coprire distanze smisurate alla ricerca di cibo e acqua.

Cinque silhouette in acciaio ideate da Andrea Branzi e inserite all’interno di un disco dipinto di bianco: un oggetto poetico e polifunzionale, da utilizzare come vassoio, centrotavola, fruttiera, svuota tasche…

Fiori di Latta 01 Migrazioni Tamerza

Mamanonmama

Serie composta da americana e vassoio, disegnata da m-ar (acronimo di Tono e Renato J. Morganti).

I petali di una margherita cadendo tracciano delle linee bianche e creano un disegno geometrico su una lastra di acciaio specchiante; la forma è volutamente irregolare con il lato destro più alto per accogliere anche lo spazio di un bicchiere.

Il vassoio riprende il disegno dell’americana, ribaltandolo e raddoppiandolo, ma mantenendo il gioco di linee; in entrambi i casi la margherita rimane, altera e “tenera” allo stesso tempo, nella sua volontà di manifestare la propria presenza sotto forma di segnaposto per l’americana e di disegno inciso sul bordo nel caso del vassoio.

Frutteti

Il concetto alla base della collezione Frutteti, ideati da Gherardo Frassa, rendere speciale un oggetto di uso comune, come il portafrutta, viene arricchito da tre nuovi soggetti: Tenerezza e 1.2.3.4 farfalle – versione “appesa” e mobile – sono composti da farfalle, finemente intagliate, che sembrano spiccare il volo con grazia, eleganza e un tocco di fantasia, mentre Sognare di volare, rappresenta una delle aspirazioni primordiali dell’uomo: ed è così che troviamo due arei volano attorno al sole e verso il sogno di ogni bambino.

Fiori di Latta 03 Frutteti Tenerezza

Papaveri Infiniti King Size gold e still

Si aggiungono alla collezione Full Metal Flowers anche i Papaveri infiniti, soggetto iconico delle collezioni Fiori di Latta.

Grandi sculture – alte duecento centimetri – che conservano intatta la loro ‘leggerezza’, nonostante le dimensioni, e che si tingono di gold e steel per chi ama l’essenziale, ma con un sapore di glamour e rock.

Sono disponibili sia nella versione indoor che outdoor e anche nel ‘classico’ colore rosso papavero.

Fiori di Latta 04 Papaveri Infiniti Metal

Per maggiori informazioni: Fiori di Latta

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.