Salone del Mobile Milano

Fuorisalone 2015: la collezione Filo dei fratelli Baldessari

I nuovi tavoli in marmo e vetro della collezione Filo, progettati dagli architetti e designer Michela e Paolo Baldessari per Luce di Carrara, saranno parte della mostra “Abitare i materiali” che mette in scena gli ultimi risultati della ricerca sul paesaggio domestico compiuta dagli due fratelli.

E’ un racconto progettuale di forme e materiali che mette in luce il raffinato segno minimal dei due designer e dialoga con le opere dell’artista Franco Cervi esposte alla Galleria Effearte.

Oltre ai nuovi tavoli Filo, in mostra saranno presenti anche i recenti progetti realizzati dai due designer; dalla celebre panca Molletta per Riva 1920 in legno di cedro, al divano con il maxi intreccio Casablanca per Adele-c, agli eleganti tavolini in metallo Tribù (De Castelli) alla lampada Arianna in legno di ciliegio e alluminio (Pallucco); ai pouf SEIperSEI (Twils) in tessuto e metallo e al tappeto Colossal (c- c tapis).

tavolo filo baldessari 1

MEET THE DESIGNER

Michela e Paolo Baldessari sperimentano il lavoro e il multilinguismo dell’architettura fin da giovani, nello studio fondato dal padre Giulio (nel 1950) e attraverso i lavori dello zio Luciano Baldessari, figura di spicco nell’architettura e nel design del ‘900 italiano.

tavolo filo baldessari 4

Il design

Nel 1980 Michela Baldessari si è diplomata allo IED design di Milano mentre Paolo si è laureato alla facoltà di Architettura di Venezia. Dopo un’iniziale separazione dei loro percorsi i Baldessari hanno dato vita ad un sodalizio professionale integrale e oggi lavorano insieme, su ogni tipologia di progetto.

“In un lavoro che nasce dalla fusione tra architettura e design non ci sono confini rigidi che dividono queste da altre discipline” conferma Michela.

Così anche nel disegno degli oggetti si ritrova, ad esempio, la passione di entrambi per il mondo dell’arte, con l’uso del fuoriscala quasi pop, come nella panca Molletta, presentata nel 2012 per RIVA 1920, mentre è evidente l’influenza architettonica nella collezione di sedute Palinsesto disegnata per ICF (premio Sedia Italiana USA 1984).

tavolo filo baldessari 3

Il design è d’altra parte un lavoro quotidiano per i fratelli Baldessari che, per gran parte dei loro progetti di interior disegnano anche arredi su misura – nel senso dimensionale ed espressivo del termine

Numerose sono le collaborazioni in corso con le aziende italiane del mondo del design: da Pallucco, Adele c, cc-tapis, De Castelli, Atipico , Twils, Starpool e Luce di Carrara.

Dove & Quando

Mostra “Abitare i materiali”

Galleria Effearte via Ausonio 1A
Distretto delle 5VIE – Milano

Dal 14 al 19 aprile 2015

You Might Also Like...

1 Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.