Idee e consigli

Suggerimenti per un’illuminazione corretta e smart della tua casa

Quando si tratta di illuminazione c’è molto da pianificare per ottenere l’atmosfera e le funzioni desiderate che possono cambiare radicalmente da un ambiente all’altro. Un ufficio o un supermercato illuminati da lampade forti e intense, ad esempio, daranno una sensazione completamente diversa rispetto alla lampada sul comodino che dà abbastanza luce per leggere un libro. Questo perché i vari tipi di illuminazione riflettono la luce con diverse intensità e temperature di colore per essere adeguate al contesto. Noi di House Mag teniamo molto alla qualità dell’illuminazione perché siamo convinti che sia fondamentale per dare personalità agli ambienti: che tu preferisca una selezione di lampade moderne o tradizionali, l’obiettivo è ottenere il meglio per vivere al meglio gli spazi che ami e vivi ogni giorno.

La tua casa deve riflettere il tuo stile e, allo stesso tempo, soddisfare ogni esigenza quotidiana. Per creare la giusta atmosfera in una stanza o in tutta la casa l’illuminazione ha un ruolo fondamentale e contribuisce a creare spazi ideali, dal punto di vista estetico e pratico. Soprattutto la sera, quando la luce naturale è poca se non del tutto assente, è importante disporre di buone soluzioni che contribuiscano a rendere la casa più calda e accogliente.

Lampada Assolo a sospensione by Cini & Nils

Lampada Assolo a sospensione by Cini & Nils

Prima di entrare nei dettagli delle lampade decorative e dei sistemi di controllo per una casa più intelligente, è importante mettere al primo posto l’illuminazione generale della casa. Una composizione equilibrata di stratificati layer di luce, con vari modelli di lampade in vari posizionamenti, danno profondità agli spazi e un’illuminazione diversificata per rispondere a tutte le necessità, che possono essere anche molto diverse all’interno dello stesso ambiente.

Il tipo di illuminazione presente nelle diverse stanze rappresenta molto, sia per la salute di chi abita gli spazi sia per le attività che si svolgono al loro interno. I LED di ultima generazione creano un ambiente migliore sia per il lavoro sia per il tempo libero, incidendo su un ritmo circadiano più sano e regolato con una migliore attività durante il giorno e un buon sonno ristoratore di notte.

Lampada Cuboluce da tavolo by Cini & Nils

Lampada Cuboluce da tavolo by Cini & Nils

L’illuminazione d’atmosfera ha uno scopo più decorativo che funzionale, ma che è comunque fondamentale per l’illuminazione generale. Qui puoi investire in lampade di design che mettano in risalto la personalità della casa. Un ottimo esempio sono le proposte di Cini e Nils che puoi scoprire online su ArredareModerno: lampade dalle linee originali ed esteticamente piacevoli che ben si adattano a interni di stili anche molto diversi tra loro con grande versatilità, fornendo la giusta illuminazione per creare un’atmosfera piacevole in tutte le stanze della casa.

Non possiamo parlare di una casa accogliente senza tenere in considerazione i gradi Kelvin, la scala di temperatura utilizzata per le sorgenti luminose che va dal bianco caldo al bianco freddo, passando per il bianco neutro. Più alto è il valore, più fredda sarà la temperatura del colore di illuminazione. Al contrario, otterremo una temperatura di colore più calda con un valore Kelvin più basso. E sono proprio queste ultime le lampadine che dovremo scegliere per una luce calda, perfetta per spazi dedicati al comfort e al relax.

Lampada Ognidove by Cini & Nils

Lampada Ognidove by Cini & Nils

Negli ultimi anni abbiamo acquisito familiarità con il termine “casa intelligente”, nella quale è possibile utilizzare applicazioni sul proprio smartphone, attivazione vocale delle luci e altro ancora. Ma niente paura, non si tratta di un sistema complicato per controllare le luci della casa, anzi. Il controllo dell’illuminazione può contribuire a un migliore benessere in casa, perfino controllare l’orario nel quale far accendere le luci in automatico con sistemi di domotica facilmente utilizzabili anche da chi non ha molta confidenza con la tecnologia. Dal semplicissimo dimmer che conosciamo, a sistemi più complessi che sono integrati persino con il riscaldamento, la schermatura solare, gli impianti di aria condizionata e molto altro.

Lampada Manhattanhenge da tavolo by Cini & Nils

Lampada Manhattanhenge da tavolo by Cini & Nils

Con il dimmer giusto installato, sarai in grado di accedere alle opzioni di illuminazione per ogni occasione, indipendentemente dalla configurazione di illuminazione che hai a casa. Le varie intensità consentono di di regolare l’illuminazione in base alle proprie esigenze, sia che tu abbia bisogno di una luce brillante con un’elevata luminosità per lavorare, o di una luce più calda e accogliente appena prima di andare a letto.

Foto top articolo: Cini & Nils

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.