Infissi in pvc: tutti i vantaggi
Idee e consigli

Arredare casa con gli infissi in pvc: i consigli utili

Arredare casa, sia che si tratti di una rinfrescata al vecchio stile o che si tratti di ristrutturazione vera e propria, è sempre un’operazione che merita qualche riflessione.

Le finestre fanno parte di quegli accessori indispensabili, per questo sceglierle con attenzione è fondamentale. Gli infissi in pvc, sembrano essere i più richiesti di quelli in legno e in alluminio, il motivo principale è, probabilmente, il prezzo.

In questo caso però prezzo più contenuto non significa prodotto più scadente. Gli infissi in pvc, hanno semplicemente caratteristiche diverse da quelli realizzati negli altri due materiali. La scelta dipende da più fattori tra i quali le esigenze del cliente e le caratteristiche dell’ambiente in cui saranno posizionati.

I vantaggi del pvc non sono soltanto economici, ed è per questo che sempre più persone, anche quelle più esigenti, li richiedono per le loro case. Del resto, non è un segreto che le finestre rendano più personale un ambiente, come non lo è il fatto che rappresentino la scelta che necessita di più tempo per la decisione finale.

Una finestra deve essere sì, funzionale ma anche piacevole dal punto di vista estetico. Dettaglio che, con i molti prodotti presenti in commercio, non rappresenta un problema.

infissi finestre alluminio 3

Infissi in pvc: le caratteristiche

Prima di effettuare una scelta è logico voler conoscere le caratteristiche principali di un prodotto. Gli infissi in pvc hanno molti elementi a loro favore. Si parte dal costo, sicuramente più contenuto rispetto agli infissi realizzati in alluminio e ancor di più in legno. Non soltanto costo minore per l’acquisto, ma anche per la manutenzione, perché non hanno bisogno di ristrutturazioni né di riverniciature.

Sono perfetti contro il rumore e permettono la realizzazione senza ostacoli di vetri isolanti in modo da rendere del tutto insonorizzato l’ambiente.

Rappresentano un’ottima protezione contro le intemperie come acqua, vento e aria, avendo una struttura in grado di non assorbire acqua.       

Altra caratteristica per cui vengono preferiti è la loro struttura ridotta, capace di occupare poco spazio per il telaio in modo da non necessitare di opere murarie troppo profonde (spesso non servono proprio).

Da non sottovalutare il risparmio di energia che permettono essendo degli ottimi isolanti termici, ciò significa che la temperatura esterna sia in estate che in inverno non entra in casa permettendo un notevole risparmio in termini di riscaldamento o aria condizionata.

Estetica degli infissi in pvc

Se prima rappresentavano un prodotto funzionale, ma non del tutto bello da vedere, oggi gli infissi in pvc hanno anche un aspetto piacevole, perfetto per ogni tipo di stile d’arredamento. Sono estremamente versatili non solo per quanto riguarda le loro caratteristiche principali, ma anche nell’estetica. Anche per questo è possibile trovarli in molte case italiane.

Questa versatilità è data, in particolare, dalla possibilità di verniciature e finiture personalizzate e molto diverse tra loro. Molto richiesti sono gli accorgimenti per realizzare infissi in pvc esteticamente simili al legno.

Nello specifico, si tratta di pellicole che regalano a primo impatto una finitura simile al legno, materiale che rispetto al pvc viene scelto proprio per questioni estetiche.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.