salotto in bianco con lampadario moderno
Tendenze

Lampadari moderni: idee ed ispirazione di tendenza nel 2021

I lampadari sono uno degli aspetti più essenziali per il design della decorazione domestica, un trend che si conferma tale anche nel 2021. Puoi influenzare notevolmente il tuo concept abitativo con l’aiuto dell’illuminazione e del posizionamento degli apparecchi. L’illuminazione interna può subire alcune modifiche a seconda degli ambienti. Ogni stanza richiede un riflesso diverso delle sue funzioni e della sensazione di spazio che si vuole ricreare.

Il lighting design è una soluzione tecnologica in continua evoluzione con varie forme, dimensioni, metalli e finiture.

Anno dopo anno, sono disponibili sempre più opzioni di design per i dispositivi e le lampadine. Al giorno d’oggi, puoi trovare una grande varietà di stili di illuminazione, come l’Art Deco, l’illuminazione vintage, degli anni ‘50 e molti altri.

Considerando che i lampadari moderni di tendenza per il 2021 non suppongono cambiamenti radicali nel design strutturale, ecco una serie di tendenze ispiratrici da considerare per la decorazione della tua casa in questo nuovo anno.

Tendenze dell’illuminazione per interni 2021: lampadari moderni a LED

Per un ambiente domestico moderno che promuove uno stile di vita semplice, la soluzione migliore è rivolgersi a illuminazione moderna e a mobili vintage. Sebbene il rinnovo dell’illuminazione non sia sempre in cima alle priorità per i proprietari di appartamenti in ristrutturazione, in realtà è un design molto efficace che promette un sollevamento prominente nell’atmosfera domestica.

L’aggiunta di lampadari moderni a led ad un arredamento in stile vintage fornisce la tendenza dell’illuminazione retrò 2021 con i dispositivi dal design nostalgico. Inoltre, utilizzando lampadine a forma di cono renderai la tua casa un luogo perfetto in cui vivere se sei un amante dello stile vintage. Di conseguenza, saranno perfetti in soggiorno o in cucina.

Le lampadine vintage si possono trovare anche nella moderna illuminazione a LED, permettendoti così di usarle per un periodo di tempo più lungo e risparmiare energia e denaro.

Tendenze dell’illuminazione per interni high-tech 2021

L’uso di dispositivi domestici intelligenti è notevolmente aumentato di recente. Quindi, gli apparecchi di illuminazione non fanno eccezione. Gli usi delle lampadine LED intelligenti stanno diventando sempre più popolari. Anche le tendenze nell’illuminotecnica stanno cambiando con lo sviluppo delle tecnologie. Al giorno d’oggi, hai l’opportunità di utilizzare qualsiasi colore di LED che desideri. Le opzioni sono praticamente illimitate.

Questa è una direzione che esiste da diversi anni, che promette di diventare ancora più rilevante in futuro: parliamo degli scenari luminosi resi possibili dalla tecnologia wireless. Ora è diventato possibile controllare il livello e l’intensità della luce utilizzando un’applicazione mobile. Ad esempio, puoi creare una combinazione di sorgenti luminose e scegliere la loro luminosità che sia adatta per un bambino, o per una festa con gli amici, o per creare un’atmosfera intima serale e così via. Le tecnologie ci permettono di controllare l’illuminazione dell’appartamento senza alzarci dalla sedia e utilizzando solo il programma sullo smartphone.

Lampadari moderni per il soggiorno: dall’intramontabile stile retrò alle geometrie

Gli apparecchi di illuminazione del soggiorno vengono aggiornati ogni anno dalle case madri produttrici, ma la bellezza senza tempo dello stile dei lampadari resta centrale soprattutto nella stanza principale tipica dell’accoglienza domestica: il soggiorno. In generale, i lampadari moderni per il soggiorno sono fissati al centro del soffitto come la principale fonte di illuminazione e opera d’arte per la stanza. Le forme flessibili dei lampadari completano lo spazio abitativo e le lampadine a candela forniscono un’illuminazione versatile che modera le sfumature ed enfatizza i punti più alti della stanza.

Gli interior designer suggeriscono di utilizzare lampadari che sembreranno impressionanti e in equilibrio con lo stile completo degli interni della casa.

Ci sono sempre più designer che tuttavia optano per apparecchi di illuminazione scultorei come punti evidenti della stanza centrale, il soggiorno, esaltando così la geometria di questi accessori. Se ami gli ambienti moderni ma un lampadario geometrico può essere impegnativo, puoi sceglierlo nelle linee classiche e provare a dare un tocco di design innovativo abbinandolo con lampade da terra in tonalità geometriche dai colori vivaci con sfumature illustrative, mescolando e abbinando questi due stili. In alternativa, puoi scegliere lampadari con linee rette che rendono lo spazio più alto e spazioso.

La tendenza retrò nel soggiorno resta un caposaldo anche in questo 2021, può essere semplice riprodurla, si possono semplicemente posizionare alcuni paralumi basati su materiali naturali nell’ambiente, che fanno da spalla ad un lampadario moderno importante sospeso al soffitto. Per uno stile più contemporaneo, puoi optare per una semplice lampada a sospensione in tessuto o bambù in metallo o cristallo. L’illuminazione retrò riguarda finiture semplici, tonalità neutre e un’accentuazione sul metallo. In contrasto con lo stile tradizionale, puoi optare per metalli più lisci, che sono più ricchi, sfumature diverse e contorni alternati.

Ci sono molti apparecchi retrò con dettagli più raffinati che sembrano una forma d’arte. Sono perfetti per la cucina, la sala da pranzo o per l’illuminazione a parete.

Maggiore interesse per l’illuminazione della camera da letto

Con la tendenza a creare degli spazi domestici per rilassarsi e distendersi o a farli diventare più prominenti e importanti negli interni dopo la pandemia, l’atmosfera è la chiave, con l’illuminazione che gioca un ruolo cruciale nel contribuire a creare l’habitat e l’ambientazione circostante.

A tal fine, l’illuminazione per le camere da letto sta assumendo un ruolo più importante, con lampadari centrali accattivanti un punto focale in sé, anche spenti, e lampade da comodino formose che creano un’atmosfera perfetta e poco illuminata.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.