Contract

Library of Birmingham, tra libri e design

Un originale rivestimento in cerchi metallici sovrapposti caratterizza la Library of Birmingham, progetto da 193 milioni di sterline curato dallo studio olandese Mecanoo Architecten.

Biblioteca Birmingham Christian Richters ph (2)Inaugurata a settembre 2013, la più grande biblioteca pubblica d’Europa, ben 35.000 metri quadrati, è un edificio in vetro trasparente che si affaccia su una delle piazze principali di Birmingham, Centenary Square.

Il rivestimento esterno in delicata filigrana a cerchi metallici è un omaggio alla tradizione della lavorazione artigianale dell’oro e dell’argento del Jewellery Quarter di Birmingham.

Biblioteca Birmingham Christian Richters ph (5)

Lo spettacolare spazio interno della biblioteca invita ad alzare lo sguardo verso l’alto, seguendo le lunghe scale mobili a strisce luminose blu.

Biblioteca Birmingham Christian Richters phAl secondo livello, dalla rotonda centrale si irradia la libreria, uno scenografico spazio circolare a tre piani, largo 24m e foderato di libri.

Lungo la parete in vetro trasparente, che avvolge i 9 piani dell’edificio, una lunga mensola è impreziosita da 154 sgabelli LEM. La tipica intelaiatura metallica di LEM crea una perfetta corrispondenza coi profili dei cerchi esterni.

Biblioteca Birmingham Christian Richters ph (3)(Foto: Christian Richters)

Vediamo insieme alcuni dettagli degli sgabelli LEM, scelti per questo progetto incredibile che vale sicuramente almeno una visita.

Design: Shin & Tomoko Azumi

Iconico sgabello, forma chiusa e perfetta, linea che contiene il necessario, il minimo, l’indispensabile.

Sgabelli LemEleganza misurata e senza tempo. Dalla prima idea, si sviluppa un’intera famiglia, di colori brillanti, diverse texture e vari materiali.

Un classico di Lapalma per il contract, utilizzato ovunque con grande versatilità.

Sgabello ad altezza fissa o regolabile, con telaio in acciaio cromo satinato e base rivestita in acciaio finitura “tela di lino” o interamente verniciato a polveri bianco o nero.

Sgabello LEM cromato

Disponibile anche in versione cromo nero.

Sgabello lem scuroSeduta in varie finiture. Possibilità di meccanismo di ritorno per il sedile e fissaggio al pavimento con base Ø 20 cm particolarmente adatto al settore ristorazione o in ambienti ad alta frequentazione.

You Might Also Like...

1 Commento

  • Reply
    eleonora castelli
    7 Ottobre 2014 at 11:17

    bellissima!

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.