Home tour

Eleganza urbana: il loft moderno con piastrelle in gres porcellanato

Situato nel cuore del centro cittadino di Torino e originariamente concepito come officina per la riparazione di veicoli, il Loft M50 è ora il risultato di un’attenta ristrutturazione e riconversione ideata dall’interior designer Paola Marè.

Per rivestire i pavimenti del soggiorno e della cucina, è stata scelta la collezione Beton di gres porcellanato nei toni chiari del colore Pearl, con formati di 75,5 x 75,5 cm e 75,5 x 151 cm.  Nel bagno, invece, è stato utilizzato il colore Dark nel formato 75,5 x 151 cm, per un totale di 146 metri quadrati di superficie.

Il piano terra ospita un ampio open space con il soggiorno, una zona pranzo separata da un muro in muratura, il bagno principale, uno studio separato dal resto della casa da un pannello scorrevole in legno e uno spazio esterno. Al piano superiore si trovano i soppalchi, caratteristici elementi architettonici dei loft. L’ambiente è contraddistinto dal contrasto tra pavimenti e pareti bianche, arredi neri in ferro e il calore del legno di betulla.

La ristrutturazione ha previsto la rimozione del muro che divideva le due capannine e la costruzione di tre soppalchi in carpenteria metallica per ampliare lo spazio e sfruttarne l’altezza. I soppalchi ospitano la camera da letto con vasca idromassaggio, uno spazio relax e una zona per gli ospiti. Sotto i soppalchi più grandi si trovano l’ingresso, la cabina armadio, il bagno principale e lo studio con ingresso indipendente.

Le scale che portano ai soppalchi sono state progettate con forme e colori diversi per aggiungere dinamismo allo spazio, mentre l’illuminazione è stata studiata per creare atmosfere distinte nei vari ambienti funzionali.

Infine, per creare un’estensione privata all’aperto, aumentare la luminosità interna e garantire una continuità tra gli spazi interni ed esterni, una porzione del tetto è stata rimossa e delimitata da ampie vetrate scorrevoli su due lati.

Beton

Il gres porcellanato effetto cemento della collezione Beton di Casalgrande Padana rappresenta una delle tendenze più popolari per gli amanti dello stile metropolitano e urban chic. Questo materiale ceramico innovativo, caratterizzato da un effetto nuvolato di grande valore estetico e cromatico, si adatta perfettamente alle mutevoli esigenze del vivere contemporaneo, creando ambienti ricchi di fascino e personalità sofisticata.

Beton offre una superficie naturale in cinque tonalità neutre (Dark, Ivory, Mud, Pearl e Sand) e in cinque formati (30×60 cm, 60×60 cm, 37,5×75,5 cm, 75,5x 75,5 cm, 75,5×151 cm), permettendo di interpretare diversi stili, dallo stile metropolitano dei loft a quello nordico, moderno o contemporaneo.

@Ph: Jana Sebestova

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.