I mobili d’epoca, gli elementi decorativi in stile vintage e l’antiquariato sono tra le rinnovate tendenze dell’arredamento. L’ultra moderno da qualche tempo lascia sempre più spazio a pareti con paesaggi rurali e trompe l’oeil, che si combinano con arredi collegati al passato, in contesti che riescono a risultare contemporanei ed eleganti.
Nei progetti decorativi importanti, ispirati all’arte, la grande attenzione al dettaglio è sempre la protagonista, ottenibile solo grazie a un attento studio del contesto prima di procedere. Per questo è bene affidarsi a professionisti qualificati, specializzati nel campo.
Prendiamo ad esempio l’azienda Mariani Affreschi: grazie alla consulenza di esperti del settore è possibile trasformare le proprie idee in opere d’arte, con la possibilità di decidere ogni singolo dettaglio, dalla scelta dei soggetti ai colori da utilizzare.
Tra le soluzioni proposte per arricchire i propri ambienti con l’arte, un approfondimento meritano gli affreschi, classici e moderni, da inserire in stili anche molto diversi, per renderli più accoglienti, caldi e vissuti.
La realizzazione di un affresco può far parte di un progetto decorativo più ampio, pensato per dare una personalità elegante e ben definita, ottenendo così un ambiente unico e originale che rimarrà impresso in chi lo vedrà.
Progetto decorativo importante, dipinti e decorazioni eleganti e moderne, ricorrendo all’arte. Con Mariani Affreschi ogni lavoro è unico ed esclusivo, senza copie in serie.
L’affresco viene realizzato su telaio di legno o direttamente su intonaco con colori speciali, resistenti all’umidità, quindi anche a prova di luoghi umidi come spa e stanze da bagno.
E per chi vuole un golden touch, è disponibile anche la decorazione con foglia d’oro, tecnica sofisticata con motivi che guardano alla tradizione, ma adattati all’ispirazione dell’artista e al tipo di soffitto.
Se ami soluzioni dal gusto classico e opere d’autori senza tempo, resistenti al passare degli anni, puoi consultare la sezione di Mariani Affreschi dedicata a paesaggi e trompe l’oeil.
Oltre alle pareti, anche i soffitti meritano una grande attenzione. Quando si entra in un palazzo storico o in una chiesa viene spontaneo guardare in alto, ma dovremmo ricordarci anche quando entriamo in ambiente di altro tipo, come un nuovo locale commerciale o in una casa privata.
Dopo un lungo periodo nel quale si preferivano solo soffitti minimal e piatti, monocolore, siamo tornati a soffitti importanti, di rilievo.
Non più bianchi, ma un vero e proprio elemento di arredo che diventa punto cardine degli ambienti. Che sia per la casa o per la propria attività commerciale, i soffitti sono un elemento da considerare per impreziosire gli ambienti o stupire ospiti e clienti.
Nel 99% dei casi Mariani Affreschi esegue direttamente l’opera in loco, sia per praticità, sia perché l’opera può così adattarsi subito al contesto. I tempi per ottenere un affresco su soffitto sono variabili, ma bisogna sempre tenere in considerazione che gli artisti lavorano su una zona posizionata sopra la loro testa. Eseguire un lavoro del genere richiede tempo e un’attenta cura del dettaglio, nonché un grande rispetto per la superficie sulla quale si va a operare.
Foto top articolo: Affresco trompe l’oeil su controsoffitto a volta – In collaborazione con Bakokko Group – Foto Mariani Affreschi
Lascia un commento