affresco trompe l oeil bakokko
Arredamento

Mariani Affreschi: eleganza senza tempo

I mobili d’epoca, gli elementi decorativi in stile vintage e l’antiquariato sono tra le rinnovate tendenze dell’arredamento. L’ultra moderno da qualche tempo lascia sempre più spazio a pareti con paesaggi rurali e trompe l’oeil, che si combinano con arredi collegati al passato, in contesti che riescono a risultare contemporanei ed eleganti.

Nei progetti decorativi importanti, ispirati all’arte, la grande attenzione al dettaglio è sempre la protagonista, ottenibile solo grazie a un attento studio del contesto prima di procedere. Per questo è bene affidarsi a professionisti qualificati, specializzati nel campo.

Foto Mariani Affreschi

Affreschi in stile Tiepolo, incollati a parete e soffitto nella Sala riunioni dell’Impresa Salionti – Foto Mariani Affreschi

Prendiamo ad esempio l’azienda Mariani Affreschi: grazie alla consulenza di esperti del settore è possibile trasformare le proprie idee in opere d’arte, con la possibilità di decidere ogni singolo dettaglio, dalla scelta dei soggetti ai colori da utilizzare.

Tra le soluzioni proposte per arricchire i propri ambienti con l’arte, un approfondimento meritano gli affreschi, classici e moderni, da inserire in stili anche molto diversi, per renderli più accoglienti, caldi e vissuti.

Trompe l'oeil - Foto Mariani Affreschi

Trompe l’oeil – Foto Mariani Affreschi

La realizzazione di un affresco può far parte di un progetto decorativo più ampio, pensato per dare una personalità elegante e ben definita, ottenendo così un ambiente unico e originale che rimarrà impresso in chi lo vedrà.

Progetto decorativo importante, dipinti e decorazioni eleganti e moderne, ricorrendo all’arte. Con Mariani Affreschi ogni lavoro è unico ed esclusivo, senza copie in serie.

L’affresco viene realizzato su telaio di legno o direttamente su intonaco con colori speciali, resistenti all’umidità, quindi anche a prova di luoghi umidi come spa e stanze da bagno.

Affresco Paesaggio Trompe l'oeil incollato a parete sopra vasca idromassaggio - Foto Mariani Affreschi

Affresco Paesaggio Trompe l’oeil incollato a parete sopra vasca idromassaggio – Foto Mariani Affreschi

E per chi vuole un golden touch, è disponibile anche la decorazione con foglia d’oro, tecnica sofisticata con motivi che guardano alla tradizione, ma adattati all’ispirazione dell’artista e al tipo di soffitto.

Se ami soluzioni dal gusto classico e opere d’autori senza tempo, resistenti al passare degli anni, puoi consultare la sezione di Mariani Affreschi dedicata a paesaggi e trompe l’oeil.

Affresco Trompe l'oeil su parete con scala - Foto Mariani Affreschi

Affresco Trompe l’oeil su parete con scala – Foto Mariani Affreschi

Oltre alle pareti, anche i soffitti meritano una grande attenzione. Quando si entra in un palazzo storico o in una chiesa viene spontaneo guardare in alto, ma dovremmo ricordarci anche quando entriamo in ambiente di altro tipo, come un nuovo locale commerciale o in una casa privata.

Foto Mariani Affreschi

Foto Mariani Affreschi

Dopo un lungo periodo nel quale si preferivano solo soffitti minimal e piatti, monocolore, siamo tornati a soffitti importanti, di rilievo.

Non più bianchi, ma un vero e proprio elemento di arredo che diventa punto cardine degli ambienti. Che sia per la casa o per la propria attività commerciale, i soffitti sono un elemento da considerare per impreziosire gli ambienti o stupire ospiti e clienti.

Foto Mariani Affreschi

Foto Mariani Affreschi

Nel 99% dei casi Mariani Affreschi esegue direttamente l’opera in loco, sia per praticità, sia perché l’opera può così adattarsi subito al contesto. I tempi per ottenere un affresco su soffitto sono variabili, ma bisogna sempre tenere in considerazione che gli artisti lavorano su una zona posizionata sopra la loro testa. Eseguire un lavoro del genere richiede tempo e un’attenta cura del dettaglio, nonché un grande rispetto per la superficie sulla quale si va a operare.

Tessitura e Confezioni Rapetti, sala mostra - Foto Mariani Affreschi

Tessitura e Confezioni Rapetti, sala in mostra – Foto Mariani Affreschi

Foto top articolo: Affresco trompe l’oeil su controsoffitto a volta – In collaborazione con Bakokko Group – Foto Mariani Affreschi

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.