Blog

Nya Nordiska presenta le fibre tessili funzionali dal tocco naturale

Nya Nordiska, l’innovativo editore tessile per design di interni moderno, si concentra sullo sviluppo della collezione Core Classics creando un benchmark in termini di “funzionalità”.

Con la sua collezione Autunno 2015/2016 l’editore di tessuti crea nuovi ambiti di applicazione in architettura introducendo 12 innovazioni tessili: grazie allo sfruttamento delle opportunità offerte dalle fibre polimeriche i nuovi sviluppi hanno un effetto di controllo climatico, di assorbimento del suono, antimicrobico, di smorzamento della luce, idrorepellente e di difficile infiammabilità.

Grazie alle sue straordinarie competenze in termini di design e di materiali, Nya Nordiska ha sviluppato le proprietà funzionali di Trevira CS, Cradura e del poliestere dando vita a tessuti per decorazioni e tappezzerie dall’aspetto elegante, ornamentale e sorprendentemente simile alle fibre naturali come il lino e la lana.

“Abbiamo ottenuto tessuti di grande bellezza. Con questa collezione siamo riusciti a coniugare le innovazioni tecniche di vasta portata messe in atto nel settore dei materiali dai nostri fornitori negli ultimi anni, con il linguaggio avanzato parlato dalla nostra azienda nel campo del design” sottolinea Remo Röntgen, Direttore Marketing e Vendite.

“L’innovazione più recente, Climatex, aiuta in particolare a creare una sensazione di comfort e di benessere mentre si è seduti e si dà libero corso al pensiero”.

“Il risultato al quale siamo pervenuti è la creazione di prodotti di qualità straordinariamente elevata: grazie a questi tessili funzionali, siamo in grado di offrire nuove opportunità progettuali ad architetti, interior designer e decoratori di interni, ma anche ai clienti industriali nei settori dell’ospitalità e della mobilità,” prosegue Sybilla Hansl, Responsabile Design. “Ovviamente le innovazioni sono interessanti anche per un impiego dei prodotti nella sfera privata.”

Pablo FR 05

Tessuti Climatex per rivestimenti con alti standard di design

Con i suoi tre tessuti per rivestimenti Pacco FR, Pablo FR e Pepe FR Nya Nordiska fonde la tecnologia brevettata Climatex con il proprio know-how nel campo del design: ciò consente di ottenere tessili con un controllo climatico che si adattano più rapidamente alla temperatura dell’ambiente grazie al loro effetto di capillarità – vale a dire che sono più rinfrescanti in un ambiente caldo e trasmettono calore in un ambiente freddo.

Questa funzionalità viene ottenuta combinando fibre sintetiche e naturali in un cosiddetto “fiocco tessile” che sfrutta la capacità naturale della lana di assorbire l’umidità. Il tessuto misto fatto di pura lana vergine, poliammide e viscosa può essere separato nei suoi singoli componenti semplicemente applicando calore e pressione – il risultato è che i prodotti Climatex sono completamente riciclabili in linea con il principio “Cradle-to-Cradle”.

Oltre alla sua funzione di controllo climatico, che ha in ultimo un impatto positivo sui costi di riscaldamento e raffreddamento, la sostenibilità del tessuto, le sue caratteristiche di difficile infiammabilità, di resistenza alla luce e di estrema resistenza all’abrasione, costituiscono ulteriori argomenti a favore di un suo utilizzo nel settore dei locali accessibili al pubblico.

Da un punto di vista visivo il design di Pacco FR prende ispirazione dagli strati multipli del tessuto, con una trama dalla struttura irregolare e a due toni che conferisce un aspetto vivace a questo tessuto per rivestimenti.

Il tocco sorprendentemente morbido e la gamma di colori dall’aspetto naturale gli conferiscono l’aspetto di una pura lana vergine. Nel tessuto Pablo FR diverse tonalità di colore sono fuse in un tessile dal disegno moderno.

La durabilità e la finezza funzionale di Pepe FR si riflettono nella struttura a nido d’ape e dal look tecnico della trama a doppio strato. Questo tessuto dalla connotazione sportiva viene impiegato sia nel settore dei locali accessibili al pubblico, sia in ambienti domestici o in spazi di lavoro moderni e minimalisti.

Pepe FR

Pepe FR

Nuove creazioni funzionali in Trevira CS

La lunga serie di tessuti in Trevira CS presenti nel portafoglio di Nya Nordiska, tutti accolti con grande successo e insigniti di numerosi premi, viene ora completata da sette novità: per esempio, la gamma di colori di un tessuto di base di grande successo come Avanti verrà ora non solo ampliata e aggiornata, ma verrà proposta anche in versioni adatte ai locali accessibili al pubblico come Avanti CS, realizzato al 100% in Trevira CS e con una finitura di difficile infiammabilità, e Avanti CS Shower, con una finitura idrorepellente e destinato alle tende per docce.

Avanti 48

Avanti

In tutte tre le sue varianti questo bestseller convince i clienti grazie al suo effetto ornamentale e al suo drappeggio dal flusso morbido. I tessuti semitrasparenti per drappeggi Milan CS e Milan Stripe CS combinano entrambi le proprietà di facile manutenzione di Trevira CS con le sembianze di un tessuto in lino, risultando convincenti sia nelle varianti semplici che in quelle sportive dai vivaci toni screziati.

Milan-Stripe CS 44

Milan Stripe CS

“La bellezza naturale di questo tessuto di facile manutenzione, così come il suo uso nel settore dei locali accessibili al pubblico, è sensazionale da vedere ed è un esempio delle possibilità oggi disponibili”, osserva Remo Röntgen.

Micro CS è il primo tessile di Nya Nordiska che viene proposto con una finitura permanente antimicrobica ideale per chi soffre di allergie – e grazie alle sue solide proprietà di difficile infiammabilità è adatto anche all’utilizzo nel settore hotellery.

Micro CS

La caratteristica unica dei tessuti acustici Calma CS e Tacito CS è quella di assorbire sei volte di più il rumore rispetto ai tradizionali tessuti per tende: “I risultati che in passato potevano essere raggiunti solo con tessuti pesanti e non trasparenti, vengono oggi conseguiti grazie alle innovazioni funzionali di questi tessuti per drappeggi leggeri e trasparenti” spiega Sybilla Hansl illustrando le caratteristiche speciali dei tessuti.

“Soprattutto nei grandi ambienti come gli uffici, le lobby o i ristoranti, e in combinazione con materiali architettonici moderni come il cemento e il vetro, ottengono l’effetto di ottimizzare l’acustica dell’ambiente, migliorando di conseguenza le possibilità di comunicazione e di concentrazione.”

Oscurare con stile

Daydream FR di Nya Nordiska è un tessuto oscurante difficilmente infiammabile, in grado di assicurare un oscuramento del 99% e di incantare comunque per la lucentezza e la morbidezza del drappeggio.

Daydream collezioni autunno inverno 2015 2016

Daydream FR

21 tonalità screziate prossime a quelle naturali mettono in pieno risalto la trama granulare del tessuto sul lato diritto, mentre la trama in microfibra sul rovescio ne assicura l’opacità.

Per maggiori informazioni: Nya Nordiska

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.