Arredamento Natale

Porte decorate per l’arrivo di Natale da Pinterest

Quando si avvicina il periodo di Natale a molti viene voglia di avere una bella casa addobbata a tema.

Chi ha la fortuna di vivere in una casa indipendente può sbizzarrirsi a decorare la porta di ingresso e lo spazio circostante, sia che la porta si affacci su un grande giardino che su un piccolo patio.0

Qui vediamo alcuni esempi:

foto 1 porta rossa

Il colore rosso per una porta d’ingresso non è raro nei paesi anglosassoni, ma è piuttosto inusuale nelle porte italiane. Questo colore rende l’insieme suggestivo, nonostante la decorazione sia molto semplice: una lunga ghirlanda di pigne e comuni palline di Natale rosse.

Aggiungono atmosfera le luci delle candele provenienti dalle lanterne ai lati della porta.

Christmas Front Door 2

Ghirlande ai doppi battenti delle porta, più una all’altezza della lampada esterna e qualche ramo di abete con pigne rendono già l’idea dell’atmosfera natalizia che si respira nella casa, prima ancora di intravedere, dalla porta in legno semi aperta, l’interno caldo, luminoso, decisamente accogliente.

Front Door  3

Abeti, lampade, lanterne e ghirlande in rosso e argento, qualche fiocco di neve grande, finto, che passa quasi inosservato e si confonde con la bianca coltre nel patio innevato.

Un piccolo tappeto rosso, come gli stivali, che sembrano lasciati fuori apposta a ricordare il tipico colore del Natale. Questo insieme fa pensare a una casetta delle favole.

front door   4

Un raffinato esempio di decorazione in cui il verde dell’abete ed il marrone delle pigne si sposano perfettamente con il colore della porta, dei nastri e con tutte le sfumature dei gradini in mattoni.

Porta con ghirlande

Ancora lanterne, qui nei colori argento e rosso, per una luminosa accoglienza. Tre ghirlande uguali, unite da un bel nastro rosso, costituiscono un addobbo semplice (e veloce) che trasforma una porta abbastanza comune in un caloroso benvenuto agli ospiti!

Ghirlande e lanterne

Ancora una tripla ghirlanda e lanterne, qui nei toni dell’azzurro, che, uniti al bianco della casa e della neve, possono dare l’impressione di passare un Natale tra le nuvole, o forse, a qualcuna…di essere stata invitata a casa del Principe Azzurro?

Cesto alla porta

Si intravedono le candele dai vetri ai lati della porta, decorata soltanto da un cesto pieno di rami di abete e qualche bacca.

Con il bianco e i toni neutri, immaginiamo un ambiente interno semplice, senza fronzoli, ma caldo e familiare.
door 9

La casa di un artista o di un giardiniere. Probabilmente un artista- giardiniere! La decorazione alla porta potrebbe anche non essere natalizia e forse solo gli angeli scolpiti nelle piante ai lati sono lì apposta per ricordare che Natale è vicino. O forse no.

E nei vasi, arance o pompelmi? Ci incuriosisce l’interno dell’abitazione…

Xmas front door  10

Sobriamente elegante. Un connubio perfetto di porta e di decorazioni natalizie dai toni ben amalgamati con l’oro delle luci della ghirlanda e della lampada.

front door 11

Sarebbero bastati la ghirlanda sulla porta e i due abetini ai lati a rendere l’idea del Natale, ma l’addobbo formato da nastro blu e calza bianca suggerisce che la casa è abitata da persone simpatiche e amichevoli, con cui sicuramente è un grande piacere trascorrere più di un giorno di festa.

front door  12

Qualcuno qui deve aver fatto le vacanze di Natale in anticipo, magari è stato ai tropici. La ghirlanda di Natale è appesa alla porta, fuori c’è la neve, ma…gli ananas? Forse nostalgia di altri climi

(foto via Pinterest)

Potrebbero anche interessarti...

1 commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.