Studio e ufficio

Prendi ispirazione da Google per trasformare il tuo ufficio

Ti sei mai chiesto perché grandi aziende come Google scelgono spazi di lavoro nei quali gli impiegati possano essere produttivi ma al tempo stesso stimolati e felici?

La risposta è semplice: dietro alle scelte di location e arredi c’è una strategia di design ben precisa che tiene in considerazione l’ufficio non solo come spazio lavorativo, ma come luogo di incontro, produttività e creatività.

Prendiamo spunto per dare al nostro ufficio un mood simile, divertendoci anche un po’ con soluzioni estreme o fuori portata ma che possono essere comunque un interessante spunto per trovare idee divertenti.

ufficio accogliente

Foto Arthitectural

Zona caffè

Dimenticate l’inquadratura in stile Camera Café: la pausa caffè è una cosa seria! Se non è possibile realizzare una vera e propria caffetteria (rimaniamo con i piedi per terra) non dovrebbe mancare un piccolo angolo con macchinetta/distributore del caffè, tavolino e sedie per un break degno di questo nome.

Riciclo

Come in ogni altro ambiente anche in ufficio l’attenzione al riciclo è importante. Container delle spedizioni possono essere trasformati in mini-stanze per meeting e riunioni, casse in legno possono diventare una nuova libreria: esistono molte soluzioni diverse e rendono l’ufficio unico e personalizzato.

Area Giochi / videogame

Una soluzione non proprio alla portata di tutti, soprattutto se si pensa di proporre una cosa del genere al capo! In alcune grandi aziende però i dipendenti possono godere di una pausa relax dedicata ai giochi e ai videogiochi: possiamo solo immaginare quali sfide epiche nascano tra colleghi!

zona videogiochi

Foto Find My Shift

Spazio sociale sul tetto

Anche se l’ufficio è in mezzo alla città se si ha la fortuna di avere sul tetto si può sfruttare la terrazza per piccole pause relax o per incontrare i colleghi di altri reparti.

Grazie a un capo generoso o a qualche collega volenteroso si può rendere questo spazio verde e accogliente con piante, sedie e tavolini.

Pareti erbose

Lavorare nel verde quando si va tutti i giorni in ufficio non è facile, ma si può richiamare la natura con le pareti in erba sintetica. Hanno un impatto visivo abbastanza forte, ma piacevole.

Da usare con cautela in uffici molto piccoli perché se poco illuminati tendono a rimpicciolire la stanza.

ufficio erba finta

Foto Architizer

Palestra

Una zona che negli uffici delle nostre grandi città sta già prendendo piede. Ormai è chiara la connessione tra benessere fisico e mentale e dopo ore e ore di lavoro alla scrivania non c’è niente di meglio di un po’ di attività fisica per tornare il giorno dopo più rilassati e produttivi.

Rastrelliera per biciclette

I mezzi di trasporto alternativi vengono sempre più utilizzati e le biciclette vengono usate anche da chi deve recarsi in ufficio tutti i giorni in città.

Una rastrelliera all’ingresso per posteggiare può incentivare l’uso delle bici e far risparmiare tempo ai dipendenti, soprattutto se interna. Il rischio di furto in questo caso diminuirà drasticamente!

rastrelliera bici

Foto OfficeSnapshots

Scivolo

Un’altra soluzione un po’ estrema, direttamente da oltreoceano. Gli scivoli piacciono quasi a tutti, ma una volta superata la tenera età diventa difficile e piuttosto imbarazzante usarne uno.

Immaginate di buttarvi giù dallo scivolo in piena pausa caffè: un’azione velocissima ma davvero divertente e liberatoria!

Zona skater

Una soluzione un po’ estrema e poco replicabile, ma molto simpatica. Per quei pochi fortunati che possono valutare una scelta simile una zona skate renderebbe l’ufficio un luogo di lavoro molto divertente!

zona skate

Foto Déco Bureau

Divanetto privato

Chiunque si porti il lavoro a casa sa quanto possa essere piacevole a volte sedersi sul divano con il portatile vicino, invece di stare incollati ancora diverse ore alla scrivania.

Una piccola soluzione che rende l’ambiente lavorativo più casual e rilassato senza compromettere la produttività.

Un divanetto ovviamente può essere usato anche per favorire lo scambio di idee con i colleghi in un contesto meno formale.

divanetto privato

Foto Office Snapshots

Amaca

Lasciarsi cullare per un paio di minuti  aiuta a essere più produttivi durante il resto della giornata. Al contrario di quanto si possa pensare un’amaca sul posto di lavoro non favorisce la procrastinazione ma, al contrario, incoraggia i dipendenti a essere più efficienti!

Piccoli spazi privati

Lavorare con colleghi simpatici è il sogno di molti, ma a volte anche se si ha la fortuna di essere circondati da amici si ha bisogno di un piccolo momento di solitudine per concentrarsi meglio, fare una videoconferenza o una lunga telefonata. Non servono stanze apposite, ma un’area anche molto piccola che dia l’idea di privacy e intimità.

spazi privati ufficio

Foto Office Snapshots

Zona lettura

Oltre a essere rilassante, la zona lettura può essere utile in molti lavori. A seconda degli usi può essere sfruttata per aumentare le conoscenze nel proprio campo e favorire l’amore per la lettura, anche su argomenti diversi che aiutano ad aprire la mente.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.