Quando ci si prepara alla convivenza con il proprio partner, arriva il momento in cui si devono prendere moltissime decisioni riguardanti la casa in cui si andrà ad abitare: gli impianti, l’arredamento, le decorazioni.
È necessario trovare una soluzione a migliaia di quesiti; uno dei più gettonati è sicuramente quello che riguarda la camera da letto: è preferibile acquistare ed avvicinare due materassi singoli o tenerne uno matrimoniale?
Sicuramente, le tendenze sono cambiate e, se fino a qualche anno fa quasi tutti optavano per l’opzione del materasso grande e unico, oggi i motivi che spingono a muoversi nell’altra direzione sono diversi e rappresentano la conseguenza dell’esperienza individuale e del progresso della società.
Condividere il nido coniugale con un’altra persona a volte può risultare problematico: se questa si muove spesso durante la notte, tenderà a provocare delle “vibrazioni” anche all’altra parte del letto; con due materassi, invece, il problema non si pone.
Un secondo vantaggio del materasso singolo è dato dal fatto che girarlo e spostarlo risulterà molto meno faticoso rispetto all’energia richiesta per eseguire la stessa operazione con un materasso che, in termini di volume e di peso, è semplicemente il doppio.
Questo è un dato di cui deve tener conto soprattutto chi soffre di mal di schiena. Meno fatica è richiesta anche quando bisogna togliere le fodere, lavarle e rimetterle.
Se uno dei due partner, inoltre, ha particolari esigenze o semplicemente preferisce dormire su un materasso morbido anziché rigido, non dovrà arrivare ad un compromesso: ognuno è libero di scegliere la propria metà.
Lo stesso discorso può esser fatto relativamente alla rete; se si decide di acquistarne una elettrica, il partner non sarà obbligato a fare altrettanto. In alternativa, può essere acquistata anche una rete matrimoniale che può aiutare a tenere vicini i due materassi.
L’unico fatto negativo che si può riscontrare è legato allo scalino che potrebbe crearsi tra un materasso singolo e l’altro. Chi ama dormire occupando tutta la superficie del letto, con il materasso singolo rischia, infatti, di svegliarsi con un bel mal di schiena.
Ma anche a questo, ovviamente, c’è una soluzione: prima di tutto, è possibile inserire i due materassi in un sacco coprimaterasso matrimoniale che li tenga uniti; e se questo non bastasse, si può acquistare anche un sotto-lenzuolo che abbia degli angoli resistenti e degli elastici di qualità in grado di tenere ancora più saldo il tutto.
Lascia un commento