infissi-pvc
Arredamento

Scegliere gli infissi in PVC: scopriamo tutti i vantaggi

Gli infissi sono elementi molto importanti nella struttura di una casa. Scegliere in maniera consapevole l’opzione più in linea con le proprie esigenze rappresenta un vero e proprio investimento.

In commercio esistono molte tipologie di infissi e la principale differenza viene dal materiale con il quale questi sono fabbricati. Alla luce di numerose osservazioni è possibile affermare senza dubbio che il PVC rappresenti l’opzione migliore per ottenere infissi di qualità. Tale materiale porta con sé innumerevoli vantaggi.

Che cos’è il PVC

La sigla PVC sta per Polivinilcloruro, ossia cloruro di polivinile. Si tratta di un materiale termoplastico molto utilizzato in quanto versatile, leggero e durevole nel tempo.

La struttura del PVC lo rende resistente al fuoco ed alla violenza delle intemperie. Oltre ciò, è perfetto come isolante termo-acustico.

Questo materiale è lavorabile con grande facilità e dunque è possibile creare prodotti personalizzati, in grado di soddisfare ogni richiesta del cliente.

Il PVC non richiede nessuna particolare manutenzione nel corso degli anni e la sua pulizia può essere effettuata semplicemente mediante un classico detergente per vetri ed uno straccio pulito.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito: https://www.infissitecno.it/pvc/

Tipologie di infissi in PVC

Gli infissi in PVC possono essere classificati in tre tipologie:

Blindati

Si caratterizzano da un telaio antiscasso e da un vetro antieffrazione. I cardini di questi modelli sono stati creati appositamente per rendere impossibile sollevare l’infisso. La maniglia vanta una protezione tale da impedirne la trapanazione.
Nonostante tutti questi importanti accorgimenti, l’estetica non perde in qualità, mantenendosi sempre gradevole

A taglio termico

Questa tipologia è realizzata con materiali isolanti di grande qualità. In questa categoria rientrano elementi come i vetri termici di ultima generazione, capaci di creare una barriera tra interno ed esterno. Ciò consente un ottimale isolamento.

Bicolori

Per avere un infisso perfettamente in armonia con la stanza e l’arredamento è possibile optare per una struttura con colori differenti tra interno ed esterno. Spesso questa soluzione è adottata da coloro che, per vincoli condominiali, devono rispettare un certo standard sulla facciata del palazzo.
Solitamente gli infissi bicolori sono bianchi internamente ed effetto legno all’esterno, o viceversa. Ciò non toglie comunque la possibilità di personalizzare il tutto in base ai propri gusti.

I vantaggi delle finestre in PVC

I serramenti in PVC vantano innumerevoli vantaggi, facilmente osservabili sia nell’immediato che a lungo termine.

Oltre ad essere resistenti alle intemperie, altamente personalizzabili e di semplice manutenzione, queste strutture offrono un’ampia gamma di altri fattori positivi a prezzi molto vantaggiosi.

Le pellicole di rivestimento, utilizzate per ottenere un effetto molto simile al legno, hanno proprietà antimacchia ed antigraffio. In questo modo la gradevolezza del prodotto rimane invariata nel tempo.

Il PVC non assorbe acqua. La termosaldatura comporta l’assenza di giunzioni e la particolare sagoma facilita lo scivolamento delle gocce di pioggia verso l’esterno.
Le guarnizioni elastiche garantiscono un’ulteriore impermeabilizzazione.

Le vibrazioni del vetro sono assorbite e ciò permette l’arresto delle onde sonore. In questo modo un infisso in PVC garantisce un perfetto isolamento acustico.

L’aggiunta di vetri appropriati può esaltare questa straordinaria proprietà.

Il PVC è composto al 57% da cloro, che è un polimero ignifugo. L’infisso va dunque a ricoprire un ruolo di grande importanza in presenza di fuoco, diventando materiale autoestinguente.

Gli infissi in PVC portano vantaggi chiaramente visibili nella bolletta.
Tale materiale è infatti in grado di isolare termicamente, incidendo quindi meno nei costi di riscaldamento o raffreddamento. Di riflesso, anche l’ambiente ne trae notevole beneficio.

Tutto questo offre uno scenario davvero vantaggioso: sapere di essere perfettamente protetti nella propria abitazione da un sistema che non richiede né una grande spesa, né una grande manutenzione, consente di vivere la casa con molta più serenità.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.