infissi serramenti moderni vantaggi (1)
Arredamento

Serramenti e infissi ora si trasformano in elementi d’arredo

Come è noto, uno degli elementi più importanti all’interno della nostra abitazione sono le finestre e le porte. Proprio a esse si rivolge lo sguardo di chi compie un sopralluogo in un immobile da acquistare, per capire se sia il caso di procedere oppure rivolgere la propria attenzione ad altra soluzione.

Il motivo di questa importanza deriva dal fatto che proprio a esse è affidato il compito di dare una efficace protezione, dal punto di vista termico, agli ambienti interni. Un compito che non sempre i serramenti svolgono nel modo migliore, a causa della scelta di materiali scadenti o di abbinamenti che hanno poco senso.

Oltre alla funzione di protezione, però, negli ultimi anni i serramenti hanno assunto una funzione sempre più evidente, quella di veri e propri elementi d’arredo.

Proprio per questo l’Interior Design ha puntato con sempre maggiore forza sugli infissi, facendone un vero e proprio elemento decorativo, con risultati che spesso raggiungono livelli molto elevati.

infissi serramenti moderni vantaggi (2)

Il dettaglio è fondamentale

Il diavolo si cela nei dettagli: una massima che non dovrebbe mai essere dimenticata da chi si occupa di arredamento d’interni. Con gli infissi questo detto trova la sua pratica realizzazione, grazie a una serie di prodotti i quali cercano di non lasciare nulla al caso e che si rivelano in grado di conferire ulteriore fascino alle soluzioni proposte.

Basti pensare in tal senso alle porte a scomparsa, che riescono a creare una continuità perfetta con la parete, oppure alle cerniere o alle maniglie in cemento e metallo. Gli effetti visivi che sono in grado di creare riescono a creare vera e propria fascinazione nell’osservatore esterno, rivelandosi infine alla stregua di un valore aggiunto.

La sicurezza è essenziale

Anche dal punto di vista della sicurezza, i serramenti di ultima generazione sono in grado di assicurare il massimo di rendimento. Le porte blindate pur perdendo spessore sono sempre più in grado di resistere ad assalti esterni, mentre le finestre presentano nottolini varati allo scopo di impedire l’effrazione con una leva, cerniere in grado di rivelare una saldezza insospettabile e i vetri antisfondamento.

Una serie di caratteristiche che vanno a mixarsi a un livello di isolamento termico sempre più elevato, a beneficio perciò dell’efficienza energetica dell’abitazione.

living room infissi casa

Foto: Covet House

La tecnologia è sempre più efficiente

Naturalmente, a rivelarsi una marcia in più anche in questo settore sono le nuove tecnologie, che riescono a dare risultati di notevole livello unendo il massimo di comfort ai livelli estetici. Basti notare come il livello di spessore degli infissi moderni, sempre più ridotto, riesca a unire l’esigenza di assicurare il massimo di luminosità a quella di non cedere il calore, una caratteristica esaltata in particolare da quelli in polivinile di cloruro.

Un risultato ancora più notevole si ha poi nel caso della domotica, grazie alla quale è, ad esempio, possibile traslare le finestre panoramiche di grandi dimensioni mediante un semplice ordine del telecomando, oppure provvedere a chiudere tutte le finestre anche stando fuori dalla propria abitazione, grazie alle app per il proprio dispositivo di telefonia mobile.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.