Sulle nostre pagine l’abbiamo ribadito più volte: vivere la casa non vuol dire trasformarla in un set da copertina o in una hall di albergo inutilizzabile, ma renderla propria e darle personalità.
Spesso si cade in alcuni errori che impediscono di godersi in pieno la propria abitazione tutti i giorni dell’anno e quindi non solo durante visite di parenti e amici.
Vediamo insieme quali sono e come rimediare:
Palestra in casa
Un classico. Tapis roulant, cyclette e tappetini: in casa hai una palestra intera ma l’ultima volta che hai utilizzato qualcosa è stato… già, quando è stato?
Meglio essere onesti con se stessi e liberare lo spazio, magari donando o rivendendo a qualcuno che è veramente interessato. O, in alternativa, iniziare a utilizzare questi strumenti sul serio…
Sala da pranzo
Tra angoli cottura e open space il concetto di sala da pranzo sta scomparendo, ma è ancora molto comune in case di vecchia concezione. Se usi questa stanza solo per il pranzo di Natale e il resto dell’anno rimane vuota forse è meglio iniziare a pensare a cosa potrebbe diventare: una stanza giochi, uno studio, una saletta riservata al cinema…
Stanza per i grandi eventi
Collegato col punto sopra. È fantastico avere spazio per quindici persone in vista di una grande festa, ma se questo party leggendario deve ancora svolgersi da quando siete entrati in casa cinque anni fa forse è arrivato il momento di pensare a una soluzione alternativa per sfruttare la stanza.
Per i grandi eventi si possono sempre affittare posti appositi o… stringersi un po’!
Televisore
Tirarsela con gli amici e dire “io non guardo la tv” è una delle ultime grandi tendenze, ma se ne può fare un uso intelligente e tu lo sai.
Nasconderla non serve e non interessa a a nessuno, l’importante è che tutta la stanza non giri intorno a questo oggetto diabolico: posizionala in un punto comodo e pratico (e sfrutta bene il tuo tempo davanti a essa!)
Stanza degli ospiti
Ospitare amici e parenti è bellissimo, così come lo è avere sempre a disposizione un letto in più per qualsiasi occasione.
Se però accade una volta all’anno e per gli altri 364 giorni la stanza degli ospiti diventa un ripostiglio disordinato o una stanza della quale non ti ricordi neanche più forse è arrivato il momento di reinventarla e trasformarla in un locale che puoi utilizzare in modo pratico e attivo tutti i giorni.
Gli ospiti se ne faranno una ragione (e un divano letto può essere una soluzione alternativa).
Secondo bagno
Hai due bagni ma uno non lo usi mai: non è una stanza facile da reinventare, ma può diventare una sorta di cabina armadio per asciugamani, accappatoi e oggetti da bagno ben organizzati in contenitori e mobiletti.
Se è presente luce naturale aggiungi una pianta, posiziona un bel profuma-ambienti e cerca di entrare in questo locale almeno una volta al giorno, lasciando sempre a disposizione sapone per le mani, asciugamani puliti e un ambiente fresco.
(Soluzione bonus per i proprietari di gatti: le lettiere in questa stanza vi costringeranno a utilizzarla giornalmente per controllare i “wc” degli amici pelosi!)
Stanza dei figli
I figli sono andati via da tempo ma la loro stanza è rimasta uguale a dieci anni fa, come se dovessero tornare da un momento all’altro. Se da una parte è bello conservare i ricordi, dall’altra forse è meglio sfruttare gli spazi in modo intelligente, soprattutto se nel resto della casa mancano ambienti per determinati scopi.
Non è necessario buttare via tutto, ma riorganizzare gli spazi può voler dire guadagnare uno studio, una stanza per gli ospiti utilizzabile o una cabina armadio molto grande.
(Figli: a 30 anni ormai potete fare a meno della vostra cameretta, soprattutto se ci entrate solo il giorno di Natale per buttare i cappotti dei parenti sul vostro ex lettino e il resto dell’anno abitate a 400 km di distanza da mamma e papà).
Giocattoli sparsi
Ogni sera bisogna fare il giro della casa per riportare i giocattoli dentro la stanza dei bambini, trasformando un momento -quello pre-nanna- che dovrebbe essere di relax in una caccia al tesoro.
Meglio creare degli angoli appositi nelle diverse stanze nei quali durante la giornata i più piccoli possono riporre i giocattoli senza fare sempre avanti e indietro con la loro camera e, soprattutto, stare vicini ai genitori anche nei momenti di svago.
Una cesta per i giochi colorata e capiente può essere una simpatica nota di allegria anche nel living!
Lascia un commento