tendenze che non passano mai di moda casa
Tendenze

Le tendenze evergreen per la tua casa

Ogni stagione ha le sue tendenze, ma per quanto queste possano essere accattivanti, proprio perché cambiano ed evolvono velocemente è difficile, se non impossibile, seguire tutti i trend per arredare la propria casa.

Per fortuna, gli appassionati di home decor hanno a loro disposizione stili di arredamento, elementi e materiali che non passano mai di moda. Abbiamo individuato alcune tendenze evergreen per arredare o ristrutturare la tua casa con la certezza di mantenere gli spazi attuali e freschi anche dopo qualche anno.

Puoi trovare tra queste la giusta ispirazione, in tutta comodità, da dove vuoi tu: vai alla pagina di Homelook e avrai a tua disposizione una piattaforma interattiva tramite la quale trovare tantissime idee per interni ed esterni, scoprire migliaia di prodotti e fare affidamento sui consigli dei professionisti per progettare, una volta per tutte, la casa dei tuoi sogni.

Colori che non deludono mai

Inutile dire che non si può cambiare ogni volta il colore delle pareti, dei tessuti o degli accessori per seguire le ultime novità. Per questo è importante scegliere palette e combinazioni che rimangano interessanti e gradevoli nel tempo. Le tonalità pastello e i colori neutri sono gli alleati ideali, perché al contrario di scelte troppo accese o audaci, annoiano meno con il passare del tempo e si adattano a eventuali modifiche.

E per chi preferisce osare un po’ di più, si può puntare su un bel contrasto bianco e nero o tra colori complementari. Se non si è certi del colore, un classico total white può essere un’ottima base, eccezionale per dare luce agli ambienti e lasciare spazio a futuri cambiamenti di idea.

scelta colori tendenze casa

Spazio al collezionismo

Per quanto si possa avere uno spirito minimalista, ci saranno sempre degli oggetti permeati di un autentico valore sentimentale. Che si tratti di un unico pezzo o di una collezione, è giusto che si trovi un angolo dedicato all’interno della propria casa per qualcosa di così speciale. In questo modo si riuscirà a personalizzare davvero gli spazi abitativi, dando carattere e un vissuto reale all’ambiente.

Fai spazio ai tuoi ricordi di viaggio o, semplicemente, a un oggetto che ti rende felice anche solo guardandolo. Intorno a un singolo elemento per te importante puoi stabilire un’intera tavolozza di colori di una stanza o raccontare una storia di stile. Combina questi elementi con accessori e decorazioni di tuo gusto come vasi, cornici o specchi, otterrai un effetto originale che farà colpo sui tuoi ospiti.

oggetti ricordi per arredare casa

Intramontabile legno

Il legno è il re dei materiali naturali e nell’arredamento di interni è sempre stato un prezioso punto di riferimento, anche se in forme e colorazioni diverse nel corso degli anni. Mobili, pavimenti o accessori: rimane sempre un incredibile elemento che rende ogni stanza più calda e accogliente.

Nonostante la tecnologia e la modernità dominino ormai le nostre vite, il legno continua ad avere il suo fascino e rimane uno dei materiali più adattabili. Può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dagli elementi di design alle superfici, ed è perfetto anche per i mobili di base. Se fai parte della nutrita schiera di sostenitori del legno, un tavolo, una libreria o un letto in legno saranno sempre una scelta evergreen della quale non ti pentirai.

legno anni 70 tendenza casa

Elementi in metallo

Un altro materiale ampiamente utilizzato nell’home decor è il metallo, capace di catturare spesso l’attenzione dei designer. La scelta del tipo di metallo dipende molto dallo stile di arredamento presente: in un loft industriale, ad esempio, il rame sarà una scelta perfetta; mentre per un ambiente di lusso l’ottone lucido potrebbe rivelarsi l’idea vincente.

Il trend metallico è versatile grazie alla vasta gamma di scelte: dai metalli in toni caldi come oro e bronzo a quelli freddi come argento e acciaio, dalle superfici lucide a quelle opache e spazzolate.

Anche se utilizzato esclusivamente nelle rifiniture e nei dettagli, ogni metallo è comunque in grado di aggiungere una marcia in più agli spazi abitativi.

cucina tendenze evergreen casa

Geometrie

La geometria è sempre stata presente nelle tendenze di interni, in qualche annata di più, in altre meno. Perfino quando la sua presenza è più discreta, la geometria fa parte degli arredi, anche solo per le linee di un tavolino da caffè, un divano a forma di L o delle sedie di design nella sala da pranzo.

Negli ultimi anni, grazie allo stile scandinavo e a un rinnovato amore per il gusto vintage, abbiamo assistito alla rinascita delle geometrie per quanto riguarda accessori, tessuti e stampe delle carte da parati. Per evitare di imbattersi in scelte azzardate, è consigliabile rimanere su scelte sobrie e raffinate, come geometrie leggere e forme simmetriche.

tendenze geometria casa arredamento

Tra queste tendenze forse è difficile sceglierne una in particolare, ma per fortuna non è necessario! Puoi combinare gli elementi e i trend che preferisci e andare in cerca di ispirazione su Homelook anche per quanto riguarda accessori ed elementi decorativi di ogni tipo. Otterrai così un arredamento fatto su misura per te, attuale, ma capace di superare indenne le mode passeggere!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.