Quando si decide di acquistare una nuova abitazione si desidera che essa rispecchi al massimo gli usi e le consuetudini di tutta la famiglia. Creare spazi abitativi personalizzati per soddisfare tutti i bisogni di chi la abiterà è una prerogativa imprescindibile. È una tua scelta decidere se desideri un flusso continuo tra aree designate a funzioni diverse o preferisci una chiara demarcazione tra gli ambienti domestici, come lo spazio home theater, un’area per i bambini e la sala da pranzo formale; i gradini, le pareti in pietra o in legno possono riunire tutti o consentire di avere il proprio spazio.
È il caso delle case in vendita a Giulianova in cui ogni progetto è stato curato nei minimi dettagli al fine di soddisfare le esigenze di cluster abitativi diversi. Ogni famiglia è differente, e per ogni nucleo l’approccio alla propria dimora dovrà essere adeguato.
Un occhio di riguardo è affidato anche agli spazi outdoor, in particolare nel caso degli appartamenti fronte mare a Giulianova. La luce e la ventilazione abbondanti ti consentono di goderti la vita all’aria aperta anche quando sei al chiuso. E i soffitti ariosi, il vetro espansivo incorniciato da legno o pietra aprono la strada a una transizione senza soluzione di continuità con le zone giorno esterne in modo da creare un unicuum tra indoor ed outdoor.
L’importanza di affidarsi a dei professionisti del settore
Costruire la tua nuova casa può essere un processo complesso e faticoso. Il primo passo dovrebbe essere quello di affidarsi ad un architetto che rimuova la complessità e le insidie e che possa fornire la flessibilità di creazione di cui hai bisogno.
Egli infatti lavorerà con te durante l’intero processo di progettazione e si occuperà anche di fasi specifiche tra cui:
- Progettazione di massima per evidenziare alcuni dei possibili problemi, vincoli o requisiti ingegneristici del sito e dare un’idea iniziale dei costi coinvolti;
- Sviluppo del progetto per disegni più dettagliati con scelte dei materiali e un’idea più chiara dei costi;
- Approvazione del progetto: prepari per te tutta la documentazione complessa, gli studi, i rapporti di progettazione e le analisi e si occupi di far ottenere l’approvazione degli enti competenti;
- Documentazione di costruzione inclusi disegni dettagliati di finiture interne, selezione di accessori e progetti di falegnameria;
- Amministrazione logistica del progetto: ovvero che possa gestire il processo di appalto della società di costruzione, preparare i documenti contrattuali, garantire il rispetto degli standard di qualità e monitorare le scadenze e l’avanzamento del progetto.
Cucina: vero motore sociale delle abitazioni
Riunioni sociali, intrattenimento o una tranquilla colazione prima di mettersi a lavoro, il buon cibo è una parte essenziale della vita di qualsiasi persona. Ecco perché la cucina costituisce una parte così vitale e centrale di qualsiasi progetto di casa.
I layout della cucina ampi e pratici combinati con caratteristiche di lusso coprono l’intera gamma di esperienze culinarie, da uno spuntino veloce consumato in piedi direttamente sull’isola alla colazione rilassata al risveglio, fino all’occasione sociale formale di lusso o al barbecue in giardino con gli amici.
Colori, materiali e illuminazione si combinano con la funzione primaria di questo ambiente per formare un insieme organico. Il design a pianta aperta e le porte scorrevoli o pieghevoli in vetro dal pavimento al soffitto assicurano una facile comunicazione con i tuoi ospiti mentre sei in cucina e una transizione senza soluzione di continuità con i pasti all’aperto.
Bagni di lusso e ultramoderni
Il tradizionale o il convenzionale non è mai un limite quando si creano progetti di bagni, neanche nel caso di case fronte mare. Bello l’uso del marmo levigato per l’aspetto lussuoso o la pietra calcarea naturale proveniente dallo stesso fondale marino; le possibilità di incastri sono infinite, come la fantasia.
Anche i bagni possono essere luoghi di luce con vetri dal pavimento al soffitto e finestre a lamelle per garantire un’ampia ventilazione naturale. I bagni lussuosi che sono curati nei minimi dettagli, diventano non solo una stanza funzionale, ma anche un ambiente inno all’estetica. Quindi, anche se il tuo bagno è ancora la stanza più piccola della casa, può essere grande all’impatto.
Doppio piano o piano singolo?
I cantieri costieri, sia pianeggianti che in pendenza, sono perfetti per incorporare in modo giocoso il design di case a un piano o a due piani. I soppalchi, i muri ad altezza estesa, i balconi e più livelli offuscano la distinzione.
Forse stai cercando una grande facciata o una prospettiva intelligente che sembra cambiare dimensione e forma in base alla tua posizione o forse vuoi una casa che si fonde con il paesaggio della spiaggia? Le scale, all’interno e all’esterno, portano elementi di grandezza combinati con il mistero. Le scale invocano sempre il desiderio di esplorare.
Lascia un commento