amaca gatti casa
Vivere la casa

Amaca per gatto: molto più di un semplice accessorio per mici

I gatti sono animali curiosi, che adorano esplorare l’ambiente che sta loro attorno. In particolar modo amano contemplare il mondo dall’alto o rilassarsi su luoghi rialzati. Per garantire il massimo benessere al proprio micio, è possibile dotare la propria abitazione di un’amaca per gatto.

Si tratta di un accessorio che in commercio è disponibile in varie tipologie, tutte pensate per garantire massimo comfort e serenità agli amici a 4 zampe. Tuttavia, le amache per gatto possono anche trasformarsi in un vero e proprio complemento d’arredo, in quanto alcune sono estremamente ricercate e accattivanti.

Tipologie disponibili in commercio

Come ricordato poco sopra, sul mercato si possono trovare diverse tipologie di amaca per gatto. La scelta deve essere attuata in base alle dimensioni dell’animale, alla stagione di utilizzo, al comfort garantito ed ai materiali di fabbricazione.

Amaca per gatto da termosifone/calorifero

Molto diffusa in commercio è l’amaca per gatto da termosifone o da calorifero, che può risultare particolarmente utile d’inverno, per garantire al proprio amico a 4 zampe un posto caldo e intimo, dove fare lunghi pisolini. Capita spesso, infatti, che i gatti si posizionino, durante i mesi più freddi, sulle mensole poste al di sopra i termosifoni, per rilassarsi e sonnecchiare. Tuttavia, chi non dispone di ripiani in corrispondenza dei caloriferi può optare per una cuccia sospesa, pratica ed elegante.

Amaca per gatto da finestra

Interessante è anche l’amaca da finestra per gatti, che rappresenta una soluzione perfetta soprattutto per la bella stagione. Infatti, i gatti, per la loro natura curiosa, guardano spesso oltre i vetri domestici per vedere cosa accade fuori. Anche in questo caso, se è presente un davanzale in corrispondenza delle finestre, il problema non si pone, mentre se manca, è bene provvedere all’acquisto di tale accessorio, che solitamente è provvisto di ventose, così da aumentare il benessere del proprio micio.

Amaca per gatto da sedia

Sul mercato, inoltre, è disponibile anche l’amaca per gatto da sedia, che è consigliata per le razze non troppo grandi. Tale prodotto, che permette ai gatti di appollaiarsi e di riposare indisturbati, di norma, consiste in un pezzo di stoffa, che può essere più o meno elasticizzato, caratterizzato alle estremità da nastri, che ne permettono l’aggancio sotto le sedie.

Altri modelli di amaca per gatto

Infine, esiste anche l’amaca per gatto da muro, ovvero una sorta di lettino da appendere alle pareti, tramite l’ausilio di supporti, o l’amaca per gatto da pavimento, ossia un giaciglio provvisto di struttura che ne consente il sopraelevamento.

Un incredibile complemento d’arredo

Premettendo che la scelta dell’amaca per gatto deve essere fatta in base alle esigenze e alle preferenze del micio, è bene sottolineare che tale accessorio può diventare un vero e proprio complemento d’arredo, in grado di rendere più interessante e accattivante un ambiente. Del resto, in commercio non è difficile trovare prodotti di questo tipo, capaci di evocare stili particolari (country, classico, moderno, minimal), così da poterli integrare perfettamente nelle proprie abitazioni.

Dopo tutto anche questo può essere un sistema per far sentire ancora di più il propri gatto parte della famiglia e della realtà domestica. Dunque, ritagliare un spazio privato per il proprio amico a 4 zampe può essere facile e divertente, e può aiutare, al contempo, a personalizzare la propria casa, dandole un tocco vivace e raffinato.

L’importante è scegliere materiali pregiati e all’avanguardia, così da favorire, non solo il benessere del micio, ma anche l’estetica degli ambienti. Anche i colori devono essere valutati con attenzione e devono essere intonati a quelli della casa in cui si vive e in cui dimora anche il micio. Per chi ama gli eccessi, è possibile anche giocare con i contrasti, scegliendo tinte forti, purché non arrechino disturbo al proprio amico peloso.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.