applique da parete rotaliana collide-h0
Idee e consigli

Come valorizzare le applique da parete della tua casa

Le applique da parete sono le sorgenti di illuminazione che vengono maggiormente utilizzate in tutta la casa. Pratiche, poco ingombranti e disponibili in varie forme e stili.

Applique da parete per il bagno, il soggiorno, la cameretta dei bambini ma anche per corridoi e scale che necessitano della giusta illuminazione, senza però risultare troppo invadenti.

applique minimal

Applique da parete minimal

Applique da parete per il bagno

La tendenza degli ultimi anni è quella di installare le applique da parete ai lati dello specchio per avere un fascio di luce maggiore durante le attività quotidiane, come ad esempio truccarsi, lavarsi i denti e radersi la barba. Queste applique da parete sono una sorgente luminosa aggiuntiva alle applique che solitamente vengono installate al di sopra dello specchio.

Il fascio luminoso di queste applique da parete può variare in base alle necessità. Ci sono applique da parete che indirizzano il fascio luminoso verso l’alto, verso il basso oppure up & down.

Gli stili sono molteplici per questo nel mercato esiste un’ampia scelta di applique. Applique da parete dallo stile vintage come Brume del brand Faro Barcelona oppure completamente moderne e minimali, come l’applique da parete Levanto di Fabas Luce.

applique da parete-faro barcelona brume

Applique da parete Brume by Faro Barcelona

Applique da parete per la camera da letto

La camera da letto è una delle stanze più vissute della casa. Per dormire, ma anche per passare un momento di relax dopo una lunga giornata di lavoro. In questo caso le applique da parete vengono utilizzate come una vera e propria abat-jour. Ne esistono di varie tipologie, applique da parete classiche, moderne e dimmerabili per rispondere ad ogni necessità.

Le applique da parete maggiormente utilizzate sono quelle con paralume in tessuto, come la collezione Artis, proposta dal brand Faro Barcelona composta da vari modelli diversi tra loro. Applique da parete con una luce da lettura orientabile, oppure applique da parete proposte dal brand Axolight, come Clavius.

Lampada da parete Clavius by Axolight

Lampada da parete Clavius by Axolight

Applique da parete: corridoi e scale dallo stile minimal

Le zone transitorie della casa molto spesso vengono trascurate in quanto vissute poco e solo di passaggio. Lo stile più in voga rimane quello minimalista. La ricerca di applique da parete dalle forme lineari, essenziali e soprattutto versatili aumenta ogni anno, portando il mercato ad ampliare sempre di più l’offerta proposta.

Le forme e i materiali possono variare ma lo stile rimane sempre semplice e poco invadente.

Applique Lik Matt Bronze by Studio Italia Design

Applique Lik Matt Bronze by Studio Italia Design

Collide di Rotaliana è un’applique da parete con diffusore dalle forme rotonde che proietta la luce contro la parete creando una raggera luminosa intorno a lei. Mail invece di Lumen Center è caratterizzata da una forma più allungata con una fessura che lascia passare la luce illuminando la parete sottostante. E poi c’è Lik, espressione della modernità minimalista delle forme, applique da parete che richiama le forme di una virgola del brand Axolight. Essendo orientabile ti permetterà di ottenere giochi di luce incredibili alle pareti.

Foto top articolo: Collide di Rotaliana

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.