Idee e consigli

Consigli per arredare casa con personalità

Quando si cerca ispirazione per arredare la  casa può capitare che ci si senta un po’ sopraffatti: troppe idee, troppi progetti diversi, troppe foto su Pinterest e link salvati nei preferiti.

Arriva un momento nel quale anche gli stili più diversi diventano uguali e si perde persino la voglia di buttarsi in una nuova sfida, col rischio di cadere preda di insoddisfazione e frustrazione.

Andare a caccia d’ispirazione è giusto, ma a volte bisogna fermarsi un attimo e focalizzare la propria attenzione su ciò che abbiamo a disposizione e sulle nostre capacità, mettendo in secondo piano per qualche momento il resto. E’ solo importante rimanere positivi e ottimisti anche nei momenti di sconforto, perché passeranno!

(E se avete troppi dubbi contattateci, vi aiuteremo con qualche consiglio personalizzato e non vi faremo sentire soli!)

Una cosa alla volta

Se al momento non è possibile acquistare una nuova cucina è inutile rimuginare ore su cataloghi ricchi di scintillanti cucine di lusso inavvicinabili, né tanto meno andare ogni cinque minuti nella vostra cucina e sospirare perché non reggete più la sua vista.

Procedete passo per passo. Cosa non vi piace, il suo colore? Esistono in commercio numerosi rivestimenti per tutti i tipi di superfici.

E’ diventata vecchia? Rendetela vintage e provate ad aggiungere un tocco di stile con qualche nuovo accessorio. Non è la soluzione a tutti i mali, ma a volte basta poco per tornare ad apprezzare una stanza o una zona della casa.

casa accogliente

Foto Home Design Ideas

Il tempo è necessario

Quando si sfogliano le riviste o si guardano alcuni programmi in tv sembra che le case nascano già perfette: una volta entrati guai a voi se entro una settimana non sarete riusciti a trasformare la vostra casa da tugurio a villa da sogno. Niente di più sbagliato! Le case più belle e accoglienti sono quelle vissute, arredate giorno dopo giorno con attenzione e pazienza.

Una casa nuova può essere arredata con mobili e complementi di lusso e diventare bellissima nel giro di pochi giorni, ma quella marcia in più che rende una casa davvero accogliente si avrà solo grazie al tempo.

Ognuno ha il suo stile

In caso di due o più inquilini i gusti in fatto di stile d’arredo diventano eterogenei, ma non per questo bisogna sacrificare i propri desideri per accontentare l’altro/a.

E’ possibile trovare dei punti in comune tra tutti gli stili, bisogna solo raggiungere un equilibrio ed evidenziare ciò che conta veramente e ciò che invece si può tranquillamente tralasciare, tenendo in considerazione il fatto che più si è, più si può arricchire l’abitazione con idee creative e interessanti, ma soprattutto varie.

Arredare casa è divertente e può essere un momento di incontro e unione tra coppie o famiglie, non deve diventare una guerra!

casa confortevole

Foto 79 Ideas

Il fallimento porta… al successo

Avete letto bene. A volte è necessario fare qualche errore per capire ciò che si vuole veramente e quando tornare sui propri passi per ottenere un risultato migliore.

Può anche capitare che uno sbaglio iniziale si riveli invece un’ottima scelta, come un mobile reinventato o un complemento posizionato in un’altra zona della casa che da banale diventa particolare.

Funzionerà nella vita quotidiana?

Molte bellissime idee che si trovano su riviste, siti internet e show room nella vita quotidiana non sono poi così perfette.

Quando rimanete conquistati dal living dei vostri sogni domandatevi se sarebbe davvero funzionale quel divano a s senza schienale per guardare un film la sera con gli amici o se quel tavolino da caffè in cristallo modernissimo e pieno di spigoli sia proprio l’ideale per i vostri figli piccoli.

La praticità è fondamentale in una casa vissuta 365 giorni all’anno,meglio optare sempre per arredi che non vi intralcino o che non vi facciano sentire ospiti a casa vostra.

casa personalizzata vintage

Foto Decoholic

Le idee vanno elaborate

Non è necessario ricreare fedelmente le idee che avete trovato, anzi, bisogna personalizzarle. E’ inutile voler ottenere a tutti i costi uno studio in casa identico a quello che avete visto su Pinterest, rischierete solo di non ottenere il risultato sperato e di abbandonare il progetto ancora prima di averlo portato a termine (con una certa dose di frustrazione).

In questi casi guardate le foto e identificate gli elementi che le rendono così belle ai vostri occhi: noterete che spesso ci sono dettagli ricorrenti di ciò che vi piace, come piante, cornici particolari, tessili o mobili in legno.

God bless this mess

Ordine e pulizia sono fondamentali in casa, ma lo sono anche il divertimento e il comfort di chi la abita. Cercate di non stressarvi troppo se gli ospiti lasciano in giro giacche e accendini, se il partner non chiude mai le riviste che sfoglia in sala o se rimangono dei bicchieri in giro.

Le case da rivisita senza una virgola fuori posto sono… da rivista, appunto! Senza contare che alcune belle foto di arredamento sono render ben riusciti. Tutto perfetto per prendere ispirazione e raccogliere idee ma…

fate spazio alla vita reale e quotidiana, personalizzate la vostra casa liberando la creatività!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.