Idee e consigli

4 idee per rinnovare la propria casa

rinnovare casa
Scritto da House Mag

Quattro consigli selezionati per dare nuova vita alla tua casa!

Migliorare la nostra casa ci consente di vivere in modo più confortevole gli ambienti interni ed esterni ed aumenta il suo valore nel mercato.

È possibile rinnovare l’intera abitazione in poco tempo grazie ad interventi poco invasivi ed economici. Ecco quattro piccole idee per ristrutturare la tua casa.

 rinnovare casa pavimento nuovo

1. Un pavimento nuovo

Cambiare le piastrelle di una stanza può darle nuova vita e stravolgerne completamente lo stile. È un intervento poco costoso, soprattutto se si decide di posizionare il nuovo pavimento sopra quello vecchio.

Questa pratica è molto utilizzata in edilizia, ed è facile da realizzare: consiste nella pulizia e preparazione del vecchio strato e alla successiva posa del nuovo pavimento con l’uso di un potente collante. Per quanto riguarda la scelta delle piastrelle, quest’anno si sono affermati i tagli piccoli, che creano geometrie e forme facilmente personalizzabili.

Il materiale più in voga è il gres porcellanato: una ceramica a pasta dura e compatta che ha una grande resistenza agli urti e impermeabile, l’ideale per ogni ambiente della casa.

eliminare porte casa

2. Elimina le porte

Se la tua casa ha molti spazi separati da porte, liberarsene potrà regalarti degli spazi più ampi e luminosi. L’intervento richiede un esperto in edilizia ma è un lavoro semplice, veloce ed economico. Oltre a regalarti più spazio, questo lavoro consentirà l’entrata di maggiore luce naturale. Potrai così ricavare un grande soggiorno eliminando le pareti che lo separano dal resto della casa.

Se preferisci avere più opzioni, esiste la possibilità di installare dei divisori scorrevoli a scomparsa in vetro, che ti permetteranno di avere un’area chiusa o aperta a tuo piacimento, senza rinunciare alla luce.

tinteggiare pareti casa

3. Tinteggiare le pareti

Una dei cambiamenti più semplici ed economici che puoi effettuare in casa è tinteggiare le pareti. Cambiare il colore di una stanza la farà sembrare nuova e pulita. I colori neutri sono quelli più comuni e versatili, ma per dare un tocco moderno e personale puoi optare per diverse tonalità come verde, molto di moda nel design di interni del 2017.

Un’idea interessante è tinteggiare una sola delle quattro pareti di una stanza, per un effetto colorato ma allo stesso tempo sobrio. Anche le mura esterne possono essere rinnovate semplicemente grazie a un colore diverso, che da nuova vita alla tua abitazione.

arredare terrazzo

4. Arreda il terrazzo

Una volta rinnovati gli interni non ti resta altro da fare che migliorare quelli esterni. Il terrazzo o il giardino della tua casa possono essere trasformati in angoli di pace, grazie a piccoli elementi di arredo. Utilizzando un tavolo di legno e delle sedie in stile retrò, un divano da esterni o un’amaca otterrai un’area rilassante in cui passare le sere d’estate.

Potrai giocare anche con le piante per creare ambienti unici e personalizzati e goderti la natura a un passo da casa.

Info sull'autore

House Mag

Arredamento e design nella pausa caffè

Lascia un commento